3. Vista da vicino


La ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero utilizza un classico form factor ATX che permette di offrire una discreta espandibilità ed una elevata connettività mantenendo, al contempo, la compatibilità con la stragrande maggioranza degli chassis attualmente in commercio.


ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 3. Vista da vicino 1 


La scheda, ovviamente, adotta una livrea "Total Black" interrotta soltanto da due piccoli particolari in rilievo color argento, ovvero il logo presente sul dissipatore del chipset ed il nome impresso sul dissipatore del primo slot M.2.

Questa scelta facilita l'abbinamento con i rimanenti componenti che andranno a costituire la piattaforma, affidando al collaudato sistema di illuminazione AURA Sync il compito di esaltarne il look.

Nonostante più volte segnalato come aspetto negativo, il produttore si ostina a mantenere la classica etichetta rosa sul blocco delle porte SATA, segno evidente che per qualche misteriosa ragione non si può fare a meno di essa.


ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 3. Vista da vicino 2 


Sul retro del PCB troviamo il robusto backplate del socket CPU, le viti di ritenzione dei dissipatori e tutta una serie di componenti che sono stati spostati su questo lato del PCB al fine di garantire una maggiore pulizia del layout superiore.


ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 3. Vista da vicino 3 


La ROG Crosshair VIII Dark Hero utilizza un socket AM4 in grado di supportare i nuovi processori Ryzen 5000, le APU con architettura Zen 2 e grafica VEGA integrata, mantenendo la compatibilità con Pinnacle Ridge, Raven Ridge, Summit Ridge e Bristol Ridge.

Lo stesso è di tipo Pin Grid Array (PGA) e supporta 1331 pin facendo segnare un incremento rilevante rispetto ai 942 del precedente socket AM3+ (processori AMD FX).

La zona intorno al socket non risulta sufficientemente sgombra da componenti ad alto profilo, rendendo di fatto poco agevole una eventuale coibentazione per sistemi di raffreddamento estremo.

Per il normale utilizzo, comunque, l'altezza dei sopracitati componenti non comporta alcun problema di sorta, anche nel caso volessimo utilizzare dissipatori ad aria particolarmente ingombranti.


ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 3. Vista da vicino 4


L'elevato numero di core delle CPU e la loro capacità di passare da uno stato di carico all'altro molto più rapidamente, ha comportato una rivalutazione delle priorità di progettazione che ASUS ha concretizzato abbandonando i duplicatori di fase (doubler) per passare ad un design Teamed, in cui la risposta della sezione di alimentazione non fosse ostacolata dal ritardo di elaborazione degli stessi.

Anche se tecnicamente ha solo 8 fasi reali, la ROG Crosshair VIII Dark Hero utilizza quindi 16 Power Stages da 90A, di produzione Texas Instrument, che integrano MOSFET a bassa tensione RDS(on) per ridurre le perdite di commutazione e di conduzione, contribuendo a migliorare il quadro termico generale.

La rimanente componentistica comprende i seguenti elementi di altissima qualità:

  • Controller PWM digitale Digi+ ASP1405I (un International Rectifier IR35201 rimarchiato capace di pilotare un massimo di 8 fasi);
  • Induttori MicroFine in lega metallica in grado di garantire elevate correnti d'impiego ed altissima efficienza in funzione della loro particolare struttura interna, consentendo una riduzione del 75% dei fenomeni di isteresi magnetica ed una diminuzione della temperatura di esercizio del 31%;
  • Condensatori 10K Black Metallic che assicurano una durata cinque volte superiore rispetto alle tradizionali versioni allo stato solido ed una tolleranza migliorata del 20% alle basse temperature in caso di sessioni di overclock estremo.


ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 3. Vista da vicino 5 


La presenza di un doppio connettore EPS 8+4 pin garantisce, poi, che la sezione di alimentazione riceva tutta la corrente necessaria, in particolar modo nelle condizioni di carico più gravose.

A tale proposito ci preme segnalarvi che i connettori adottano la tecnologia ProCool II che prevede l'utilizzo di elementi interamente in metallo in luogo di quelli vuoti all'interno e di un'armatura metallica che facilita la dissipazione del calore.


ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 3. Vista da vicino 6


Tra le peculiarità della scheda abbiamo anche l'introduzione di un integrato che va a rilevare direttamente sul die della CPU il valore di tensione applicato così da avere una misurazione più accurata ed in tempo reale.