16. Conclusioni


La ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero non ha tradito le nostre aspettative rivelandosi una scheda madre ben progettata e qualitativamente valida per componenti e materiali utilizzati.

Il lasso di tempo intercorso dalla presentazione della prima versione della Crosshair VIII Hero, ha permesso ad ASUS di intervenire su alcuni aspetti importanti del progetto, apportando notevoli miglioramenti sia dal punto di vista del design, ma soprattutto per quanto concerne la sezione di alimentazione, ora veramente sovradimensionata.

Quest'ultima risulta essere addirittura migliore rispetto a quella adottata dalla top di gamma ASUS Crosshair VIII Formula e, a detta del produttore, è in grado di gestire tranquillamente anche il Ryzen 9 5950X in condizioni di overclock estremo sotto azoto liquido.

Nonostante l'abolizione del raffreddamento attivo sul chipset, la Crosshair VIII Dark Hero nel corso della lunga carrellata di test a cui è stata sottoposta non ha mai fatto una piega, mantenendo le temperature sul componente interessato ben al di sotto delle soglie pericolose.

Stessa cosa possiamo dire per il raffreddamento della sezione di alimentazione, dimostratosi estremamente efficiente anche nelle condizioni di carico più estreme.

La Crosshair VIII Dark Hero, pur non occupando il gradino più alto dell'offerta ROG dedicata ai nuovi processori Ryzen, è dotata di tutte quelle caratteristiche di cui un gamer, ma anche un professionista, possa necessitare ed è in grado di offrire ottime prestazioni in tutti i sottosistemi, come ampiamente dimostrato nei molteplici test a cui l'abbiamo sottoposta.

PowerPoint ??


ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 16. Conclusioni 1 


Potente ed estremamente versatile il sistema di illuminazione AURA Sync RGB che, oltre alle due sezioni presenti sulla scheda, prevede la possibilità di un upgrade tramite due strisce LED RGB e due ARGB di tipo indirizzabile acquistabili separatamente.

Ottima la dotazione riservata agli amanti dell'overclock, con una serie di funzionalità studiate per tirare fuori fino all'ultimo MHz dalla CPU e dal comparto memorie, compatibilmente con le limitazioni tipiche e la notevole quantità di calore sviluppate dai Ryzen 5000 dotati di parecchi core come il nostro 5900X sotto forte stress.

Il tutto, poi, è facilmente gestibile tramite un BIOS completo e molto funzionale, in grado di consentire un tuning estremamente efficace su tutti i componenti.

Degna di nota, inoltre, la connettività offerta che comprende ben due porte Ethernet, di cui una pilotata dal controller Realtek RTL8125-CG con velocità sino a 2,5 Gbps ed un modulo dual band WiFi 6 con Bluetooth 5.1 che, in abbinamento ad una onesta sezione audio, consentono di togliersi grandi soddisfazioni in ogni ambito di utilizzo.

Molto ricca, come consuetudine per questa linea di prodotti, la dotazione software in cui spicca l'ormai collaudato Armoury Crate che facilita il download e l'installazione dei driver ed unisce sotto un unico "ecosistema" tutte le App di ASUS specifiche per il gaming, fornendo un aiuto concreto nelle sessioni di gioco online.

La ROG Crosshair VIII Dark Hero, accompagnata da tre anni di garanzia fornita dal produttore, è in vendita ad un prezzo su strada di 499€, a nostro avviso pienamente giustificato dalla qualità e dalla dotazione offerte.


PowerPoint ??

VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 16. Conclusioni 2 

Pro

  • Design e qualità costruttiva
  • Prestazioni elevate in tutti i sottosistemi
  • Stabilità
  • Elevata predisposizione all'overclock
  • Espandibilità e connettività
  • Sistema di illuminazione RGB

Contro

  • Nulla da segnalare
PowerPoint ??


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale