14. Benchmark controller


ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 14. Benchmark controller  1 


Benchmark controller SATA III & M.2 PCIe

In questa batteria di test valuteremo il comportamento del sottosistema di storage della ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero analizzando le prestazioni restituite dal chipset AMD X570 sulle porte SATA III e sul connettore M.2 e dal controller integrato nelle CPU AMD Ryzen 9 5900X e CPU AMD Ryzen 9 3900X.

I risultati saranno poi confrontati con quelli rilevati sulle analoghe connessioni messe a disposizione dalla GIGABYTE Z490 AORUS XTREME dotata di PCH Z490. 

Per i test SATA III utilizzeremo un SSD CORSAIR Neutron XT 480GB collegato sulle porte gestite dal  FCH X570, mentre per quanto riguarda quelli su interfaccia M.2 ci affideremo ad un Kingston KC2500 1TB.

Ovviamente, saranno analizzate anche le prestazioni restituite dai connettori M.2 della nostra ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero utilizzando un SSD AORUS NVMe Gen4 SSD 2TB al fine di valutare l'impatto sulle stesse prodotto dall'introduzione dello standard PCIe 4.0; in questo caso il confronto sarà fatto soltanto fra il connettore gestito dal chipset X570 e quello gestito dalle due CPU Ryzen escludendo, per ovvi motivi, la piattaforma Intel che non supporta il nuovo protocollo di interconnessione.

Il benchmark prescelto è IOMeter 2008.06.18 RC2, da sempre considerato il miglior software per il testing dei drive per flessibilità e completezza, che è stato impostato per misurare la velocità di lettura e scrittura sequenziale con pattern da 128kB e Queue Depth 32 e, successivamente, per misurare il numero di IOPS random sia in lettura che in scrittura, con pattern da 4kB "aligned" e Queue Depth 32.


Sintesi

ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 14. Benchmark controller  2


Dalla comparativa sui test sequenziali effettuati sui connettori SATA emerge una leggera superiorità del PCH Intel Z490 sia in lettura che in scrittura.


ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 14. Benchmark controller  3


Nei test random su file da 4K, appare abbastanza chiara la superiorità del PCH Intel Z490 che è in grado di fornire prestazioni quasi doppie rispetto all'avversario.


ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 14. Benchmark controller  4


Passando ai test sequenziali sui connettori M.2, le prestazioni appaiono molto più livellate con i controller integrati nelle due CPU Ryzen in grado di rivaleggiare ad armi pari con il PCH Intel, mentre il chipset AMD X570 arranca un po', specialmente nel test di scrittura dove risulta abbastanza in ritardo rispetto ai rivali.


ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 14. Benchmark controller  5


Nei test random su file da 4K il chipset AMD X570 recupera alla grande primeggiando sia in lettura che in scrittura seguito a breve distanza dal PCH Intel Z490 e, subito dopo, dal controller integrato nel  Ryzen 9 5900X; fanalino di coda, con un netto distacco, il controller integrato nel Ryzen 9 3900X.


ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 14. Benchmark controller  6


I risultati dei test effettuati sui connettori M.2 della nostra ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero  utilizzando AORUS NVMe Gen4 SSD 2TB ci mostrano tutto il potenziale del nuovo standard PCIe 4.0.

Le prestazioni offerte in ambito sequenziale, sia in lettura che in scrittura, sono di altissimo livello indipendentemente dal controller utilizzato, con differenze fra i tre concorrenti che non vanno oltre i 10MB/s.


ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 14. Benchmark controller  7


Eccellenti anche le prestazioni fornite nel test random su file da 4K, ma molto meno livellate rispetto al test precedente.

Sia in lettura che in scrittura, infatti, emerge un vantaggio piuttosto marcato del controller integrato nel Ryzen 9 5900X rispetto al Fusion Controller HUB X570 che, a sua volta, stacca abbastanza nettamente il controller integrato nel Ryzen 9 3900X.


Benchmark controller USB 3.2 Gen1/Type-C

ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 14. Benchmark controller  8 


Come visto in precedenza, la ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero mette a disposizione sul backpanel quattro porte USB 3.2 Gen1 e altrettante porte USB 3.2 Gen2 (3 Type-A+ 1 Type-C) gestite dal chipset X570, quattro porte USB 3.2 Gen2 (tutte Type-A) gestite dal processore Ryzen e, infine, ulteriori sette porte di vario tipo ricavabili tramite gli header onboard pilotati dal chipset X570.

In questa sessione di test andremo ad analizzare le prestazioni restituite dalla porta USB 3.2 Gen2 Type-C mettendola a confronto con quelle offerte dall'analoga connessione di una GIGABYTE Z490 AORUS XTREME dotata di chipset Z490.

Per le nostre prove abbiamo scelto il software CrystalDiskMark 5.5.0 x64 e ci siamo avvalsi di un SSD esterno ADATA SE760 1TB.


Sintesi

ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 14. Benchmark controller  9


Nel test di lettura il PCH Intel Z490 sembra avere una marcia in più rispetto alla controparte AMD sia nei due test sequenziali che nel test ad accesso casuale con carico più elevato.


ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero 14. Benchmark controller  10


Anche nei test di scrittura il PCH Intel Z490 conferma la sua superiorità con distacchi meno marcati nei due test sequenziali, ma più evidenti in quelli ad accesso casuale su file da 4K.