9. UEFI BIOS - Extreme Tweaker


ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 9. UEFI BIOS - Extreme Tweaker 1 
ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 9. UEFI BIOS - Extreme Tweaker 2  ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 9. UEFI BIOS - Extreme Tweaker 3 


Tramite la sezione Extreme Tweaker potremo accedere alle numerose impostazioni che consentono di gestire, in pratica, ogni singolo parametro della CROSSHAIR VII HERO.  

Risultano di particolare interesse i profili D.O.C.P., molto simili agli X.M.P. utilizzati da Intel, che consentono di caricare i parametri di funzionamento dei moduli DDR4 impiegati.

Novità su questa famiglia di schede è l'introduzione di un doppio generatore di clock che permette alla scheda di lavorare in modalità sincrona o asincrona.


ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 9. UEFI BIOS - Extreme Tweaker 4


In questo modo sarà possibile scegliere se far lavorare le varie parti su un clock unico (sincrono) o se separare il BCLK indirizzato alla CPU (asincrono).

Tutte le CPU della famiglia Ryzen dispongono del moltiplicatore sbloccato per cui sarà possibile variare la frequenza del processore agendo direttamente su questo parametro tramite la voce CPU Core Ratio, ma in questo caso verrà disattivata la funzione di risparmio energetico e la frequenza resterà massima a prescindere dalla percentuale d'impiego.


Overclocking Preset

ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 9. UEFI BIOS - Extreme Tweaker 5 


Sulla scheda sono stati caricati quattro diversi profili di overclock, nello specifico:

  • Gamers' OC;
  • BCLK a 141MHz;
  • frequenza CPU di 4GHz;
  • frequenza RAM di 3600MHz.

A nostro modesto parere la presenza di tali profili risulta superflua, soprattutto per la grande varietà di configurazioni possibili, quasi mai compatibili con parametri preimpostati, ma anche per via delle tecnologie Precision Boost 2 e XFR 2 che, già da sole, consentono di ottenere un overclock dinamico della CPU senza dubbio più efficace.


DRAM Timing Control

ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 9. UEFI BIOS - Extreme Tweaker 6 


La sezione dedicata alle memorie è come sempre al top e permette di modificare i timings principali e tutta una serie di parametri in grado di aiutare gli overclocker più estremi a spingere i propri kit al massimo delle rispettive possibilità.


External Digi+ Power Control

ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 9. UEFI BIOS - Extreme Tweaker 7 


Le principali tensioni di interesse per i componenti maggiormente sensibili ad un'eventuale overclock sono modificabili direttamente dalla schermata principale.

La tensione riservata alla CPU ed al SOC è regolabile secondo due modalità:

  • fissa, la tensione fornita resta costante a prescindere dallo stato di funzionamento;
  • offset (+/-), la tensione fornita viene impostata sommando a quella standard per lo stato di funzionamento attivo l'offset impostato.

La prima soluzione è certamente più indicata per overclock molto spinti e in sessioni di breve durata, mentre la seconda è consigliabile per un overclock "giornaliero", in quanto consente di ridurre la tensione quando il processore è in idle o sotto medio carico; le altre tensioni sono invece impostabili esclusivamente con un valore fisso.


ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 9. UEFI BIOS - Extreme Tweaker 8 


Il sottomenu External Digi+ Power Control consente di personalizzare il comportamento della sezione di alimentazione gestita dall'omonimo integrato.

Tramite la voce CPU Load-line Calibration potremo, ad esempio, indicare l'intensità con cui la sezione di alimentazione deve maggiorare la tensione per evitare che le cadute ohmiche prodotte dal maggior assorbimento vadano a condizionare negativamente il valore di quella effettivamente fornita.

Il valore Level 5 riesce infatti a contenere al minimo la caduta di tensione ma, per contro, causa una maggiore produzione di calore e picchi di tensione di una certa intensità nei passaggi tra full e idle.

Di seguito riportiamo una spiegazione sommaria delle restanti voci:

  • Current Capability indica in percentuale quanta corrente può essere sostenuta dal componente indicato in rapporto a quella definita dal produttore;
  • Switching Frequency indica la frequenza di switching a cui devono lavorare le varie sezioni di alimentazione, maggiore è la frequenza più stabile sarà la tensione, ma comporterà un aumento delle temperature.
  • VRM Spread Spectrum consente di filtrare le sovratensioni prodotte dai regolatori di tensione;
  • Power Phase Control consente di modificare il comportamento delle varie sezioni di alimentazione che, nel normale utilizzo, spengono alcune fasi per risparmiare energia quando la potenza richiesta è bassa.


Tweaker's Paradise

ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 9. UEFI BIOS - Extreme Tweaker 9 


La sezione Tweaker's Paradise è sicuramente quella meno indicata per i principianti perché consente di agire su parametri che difficilmente richiedono una regolazione se non si cerca di spingere il sistema oltre i normali limiti; molte delle voci presenti nella pagina, infatti, sono relative al controllo dei moduli di memoria.