7. Caratteristiche peculiari


ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 7. Caratteristiche peculiari 1  ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 7. Caratteristiche peculiari 2 


L'appariscente pulsante di avvio e quello di reset, decisamente più anonimo, consentono di controllare la scheda anche senza collegarla agli interruttori di un banchetto o di un case e risultano, quindi, particolarmente utili durante le sessioni di test e di overclock.

Il Q-Code LED permette, tramite i due display a sette segmenti, di individuare durante la fase di avvio eventuali errori di sistema e, durante il normale funzionamento, indica la temperatura della CPU.

Per fornire ulteriori informazioni, sempre in caso di problemi all'avvio, sono presenti nelle sue immediate vicinanze anche quattro LED che segnalano l'area in cui è stata riscontrata l'anomalia.

  • DRAM (giallo)
  • CPU (rosso)
  • VGA (bianco)
  • BOOT (giallo/verde)

Nella parte alta sono stati previsti tre connettori PWM a cui possiamo collegare due ventole e la pompa di un sistema AiO; ognuna delle connessioni può fornire fino a 12W di potenza.


ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 7. Caratteristiche peculiari 3 

Connettore
Corrente massima
Potenza massima
Velocità
Controllo condiviso
CPU_FAN
1A
12W
controllo Q-Fan
A
CPU_OPT1A
12Wcontrollo Q-Fan
A
CHA_FAN1
1A
12W
controllo Q-Fan
-
CHA_FAN21A
12W
controllo Q-Fan
-
CHA_FAN3
1A
12W
controllo Q-Fan
-
HAMP_FAN3A36W
controllo Q-Fan
-
AIO_PUMP
1A
12W
velocità massima
B
W_PUMP+
3A
36W
velocità massima
B


Altri connettori sono disseminati su tutta la scheda per un totale di otto, di cui sei controllabili tramite l'utility Q-Fan; per questi ultimi sarà possibile gestire a proprio piacimento la rampa di controllo per conciliare, secondo le proprie esigenze, prestazioni e rumorosità.


ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 7. Caratteristiche peculiari 4 


Nella parte bassa della scheda trovano posto due pulsanti di cui il primo, di colore rosso (Safe Boot), forza il riavvio del sistema applicando temporaneamente le impostazioni di default per consentire l'avvio se le impostazioni personalizzate falliscono.

Il pulsante di colore bianco, ReTry Button, permette di riavviare in rapida successione il sistema mantenendo le impostazioni personalizzate; in questo modo si cerca di forzare l'avvio nelle situazioni in cui i parametri sono proprio sul filo del rasoio.

Infine, troviamo lo switch Slow Mode che risulta particolarmente utile sotto azoto liquido per avviare il sistema con frequenza ridotta e dar modo di accedere ai parametri di sistema, mentre il ponticello adiacente consente di rimediare all'eventuale cold-boot bug.


ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 7. Caratteristiche peculiari 5 


La CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) dispone di quattro header RGB, due standard a quattro poli e due per strisce indirizzabili a tre poli.

Queste ultime, introdotte nel recente periodo, consentono di controllare individualmente ogni singolo LED presente, creando nuovi e spettacolari effetti.


ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 7. Caratteristiche peculiari 6 


I connettori sono divisi in due gruppi e posizionati sia nella parte bassa che in quella alta della scheda così da poter collegare agevolmente le strisce nelle zone in cui più di frequente vengono installate.

Occorre precisare che le strisce RGB standard sono alimentate con una tensione di 12V e possono assorbire per ogni connettore fino a 3A (36W) per una lunghezza complessiva non superiore ai 3 metri.

I connettori ADD invece, forniscono una tensione di 5V con una corrente massima di 3A (15W) e possono quindi alimentare un massimo di 60 LED.


ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 7. Caratteristiche peculiari 7 


Il controller audio, posizionato nell'angolo inferiore sinistro della scheda, è lo stesso che da diverso tempo accompagna le soluzioni ASUS di fascia alta, comprese le precedenti CROSSHAIR VI HERO ed EXTREME.

La collaborazione con Realtek ha prodotto il SupremeFX S1220, capace di garantire un rapporto segnale/rumore di 120dB in uscita e 113dB in ingresso, in accoppiata ad un DAC ESS Sabre ES9023P che supporta la modalità High Definition 7.1 canali e lo streaming multiplo dal pannello frontale e da quello posteriore.

Eccellente la componentistica utilizzata che prevede condensatori giapponesi Nichicon, generatore di clock con bassissimo valore del jitter, relè De-pop per ridurre le scariche in fase d'inserzione dei jack, schermatura totale contro le interferenze elettromagnetiche, connettori placcati in oro e amplificatori operazionali Texas Instruments RC4580 ad alto guadagno e bassa distorsione.