6. Connettività


Porte SATA

ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 6. Connettività 1 


La ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) è dotata di sei porte SATA (contro le otto disponibili sui modelli della precedente generazione) con supporto alle modalità RAID 0, 1 e 10.

Tutte derivano direttamente dal chipset X470, non sono infatti previsti controller aggiuntivi.


Connettori M.2 PCI-E

ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 6. Connettività 2  ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 6. Connettività 3 


Lo slot M.2 principale è stato ricavato nelle immediate vicinanze della CPU e consente di installare moduli nel formato 2242/2260/2280, rispettivamente con lunghezza di 42, 60 e 80 millimetri.

Il dissipatore integrato in alluminio è esteticamente gradevole, ma l'assenza di qualsiasi alettatura lo rende potenzialmente meno efficace delle soluzioni aftermarket; considerata l'elevata temperatura che alcuni controller raggiungono sotto stress, avremmo preferito una maggiore attenzione a questo utilissimo accessorio.


ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 6. Connettività 4 


Il secondo slot M.2 posizionato sotto il chipset non dispone di un dissipatore integrato, ma consente l'installazione di moduli di maggior dimensione fino al formato 22110 (110 mm), oltre ad essere compatibile sia con dispositivi PCI-E che SATA.


Header USB 3.1 Gen1 e Gen2

ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 6. Connettività 5 


La CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) mette a disposizione una seconda porta USB Type-C tramite un header interno ubicato in prossimità del connettore ATX.

I restanti connettori interni, posizionati nella parte bassa della scheda, consentono di collegare altre due porte USB 3.1 e quattro porte USB 2.0.

Adiacenti al connettore ATX troviamo anche i punti di misura, denominati ProbeIt, tramite i quali potremo tenere sotto controllo, usando dei multimetri, i valori della tensione applicata alle varie aree d'interesse.


ROG Gaming Networking

ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 6. Connettività 6  ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 6. Connettività 7 


Il sistema LANGuard utilizza un raffinato sistema di accoppiatori e condensatori a montaggio superficiale racchiusi in un unico componente al fine di proteggere la scheda di rete da eventuali scariche.

Rispetto ai sistemi di protezione tradizionali, quello adottato da ASUS risulta decisamente più efficace oltre ad ottenere una migliore risposta in frequenza.


ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 6. Connettività 8 


Il modulo radio integrato sulla CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) ha al suo interno sia la scheda di rete Wireless Dual Band (2,4 e 5GHz) che un ricevitore Bluetooth in versione 4.2.

Per quanto riguarda la comunicazione senza fili non avremo quindi alcuna necessità di acquistare adattatori aggiuntivi.


Pannello posteriore delle connessioni

ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 6. Connettività 9  ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO (Wi-Fi) 6. Connettività 10 


La connettività offerta dal pannello posteriore della CROSSHAIR VII è di tutto rispetto ed in linea con quella osservata sulle varie versioni della CROSSHAIR VI, fatta eccezione per l'aggiunta del connettore PS/2.

Partendo da sinistra e dall'alto verso il basso, troviamo:

  • 1 pulsante per il CLRMOS e 1 pulsante per il BIOS Flashback;
  • 2 connettori per antenna RP-SMA
  • 1 connettore PS/2;
  • 2 porte USB 2.0 (nere);
  • 8 porte USB 3.1 Gen1 (blu);
  • 1 porta LAN RJ-45;
  • 1 porta USB 3.1 Gen2 Type-A (rossa);
  • 1 porta USB Type-C (nero);
  • 5 connettori per jack da 3,5mm e 1 uscita ottica S/PDIF.

Precisiamo che il connettore USB Type-C e quello Type-A sovrastante derivano dal controller ASMedia e non dal chipset X470, contrariamente al connettore interno USB Type-C.