6. Conclusioni


ASUS è relativamente nuova in questo genere di soluzioni, ovvero le tastiere meccaniche, ma sotto il marchio ROG e con l'attuale Claymore riesce a convincere per l'aspetto prestazionale e per quanto concerne il design.

Non solo compatta e leggera, la ROG Claymore è una "trasformista" capace di esaudire ogni desiderio per farci avere, all'occasione, una classica tastiera full size da usare sulla scrivania tutti i giorni, una tenkeyless facilmente trasportabile oppure, con pad numerico a lato sinistro, un'arma letale da usare come rapida fonte di Macro negli MMO.

Queste possibilità sono supportate dal software ROG Armoury che ci mette a disposizione un completo strumento per la creazione di Macro e la possibilità di attivare specifici profili per ogni gioco, con qualche problema di procedure da rendere più pratiche quanto prima per mezzo di futuri aggiornamenti.

Tutto quello che possiamo dire circa le prestazioni è limitato alla descrizione del sistema di Key Rollover completo, che fa spesso la differenza in game, mentre è lasciata all'utente la possibilità di personalizzarne il feeling con la scelta di una specifica versione equipaggiata con uno dei quattro switch Cherry MX RGB previsti.


ASUS ROG Claymore 6. Conclusioni 1 


Con la ROG Claymore ASUS fa un altro (ed obbligato) passo con Armoury ed Aura Sync verso la creazione di un sistema unificato per la gestione delle periferiche, una linea d'azione già adottata dai concorrenti ed oggi superata dal gruppo taiwanese che inserisce nell'ecosistema alcuni prodotti della serie schede madri e, in un prossimo futuro, anche schede grafiche.

Arriviamo, infine, ad analizzare la questione prezzi, per la Claymore e la Claymore Core che, lo ricordiamo, si distingue dalla prima per l'assenza del tastierino numerico.

Con un costo di circa 249€ la Claymore è senza dubbio una soluzione molto costosa, ma che comunque si distingue dalla concorrenza per una combinazione di caratteristiche uniche che abbiamo già descritto a sufficienza, mentre più complicato è il discorso per la Claymore Core (la sola tra le due attualmente disponibile) che risulta più leggera a livello di costi con i suoi 179€, ma anche a livello di caratteristiche, in virtù della mancanza del tastierino.


ASUS ROG Claymore 6. Conclusioni 2 


A tale proposito segnaliamo che per la disponibilità della Claymore si dovrà attendere gennaio inoltrato o forse febbraio, così come per il tastierino numerico come "upgrade" da acquistare a parte.


VOTO: 4,5 Stelle


ASUS ROG Claymore 6. Conclusioni 3 PRO
  • Qualità costruttiva
  • Design
  • Layout modulare
  • Tante funzioni on-the-fly
  • Software semplice ed efficace
  • Cherry MX RGB

CONTRO

  • Prezzo elevato


Si ringraziano ASUS e COMPUTERSHOP PISA per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale