2. Vista da vicino - Parte prima


ASUS ROG Claymore 2. Vista da vicino - Parte prima 1 


La ROG Claymore è una tastiera full size costruita su una base di plastica e con il plate essenzialmente a vista, che svolge la funzione di top.

Questo tipo di design, lanciato da Corsair e ripreso da Razer, G.Skill e molti altri, fornisce un effetto di illuminazione diffuso e ne consente una rapida pulizia.


ASUS ROG Claymore 2. Vista da vicino - Parte prima 2 


Il pattern "Maya", distintivo di molte soluzioni recenti come il ROG Sica, lo Spatha ed il tappetino Whetstone, ricopre l'intero plate verniciato con un elegante smalto nero lucido, piuttosto incline a mostrare le impronte, ma facilmente pulibile con un panno.

La verniciatura di un pezzo in alluminio è solitamente un cosa molto impegnativa tecnicamente, specie in presenza di rilievi, ma allo stato attuale torna difficile dare una valutazione e proseguiremo dando fiducia alla progettazione ASUS.


ASUS ROG Claymore 2. Vista da vicino - Parte prima 3 


La Claymore, come già specificato, è una tastiera che si compone di due parti principali, ovvero il blocco principale ed il pad numerico.

Un sistema di "socket" disponibili su entrambi i lati dei due componenti assicura la possibilità di montare il tastierino su ognuno dei lati in base alla configurazione voluta. 


ASUS ROG Claymore 2. Vista da vicino - Parte prima 4  ASUS ROG Claymore 2. Vista da vicino - Parte prima 5 


Lato Claymore 80%, il contatto piatto placcato in oro è coperto da un inserto in gomma di facile rimozione.


ASUS ROG Claymore 2. Vista da vicino - Parte prima 6  ASUS ROG Claymore 2. Vista da vicino - Parte prima 7 


Sul tastierino abbiamo invece una serie di contatti elastici predisposti per offrire la massima affidabilità della connessione dopo l'inserimento.