8. Conclusioni


Con la RECO Classic abbiamo decisamente apprezzato l'intenzione di ASUS nel volersi cimentare in un nuovo ed importante (per lei) settore, tuttavia eravamo rimasti perplessi circa alcune scelte che ne limitavano in vari modi la fruibilità.

Le nostre speranze di vedere una soluzione più versatile sono state presto ripagate da ASUS con la RECO Smart, una dash cam Full HD che può dire la sua, sia dentro che fuori dall'auto.

L'adozione di una batteria interna e la rotazione automatica dell'immagine sono ciò che serviva per poter utilizzare la cam in altri ambienti e, grazie alla compatibilità con tutti i supporti standard offerti dal mercato, il limite sarà solo l'inventiva dell'acquirente.

Le varie modalità di ripresa ci consentiranno di creare video spettacolari con una semplicità impressionante, mentre il supporto da auto con GPS integrato permetterà di associare alla ripresa le coordinate della vettura, visualizzando poi il tutto tramite il Media Player in dotazione.

Ancora una volta, però, non ci spieghiamo la scelta di non integrare il GPS all'interno della cam evitando, così, anche un collegamento esterno con relativo cavo e connettore. 

Peccato, poi, che la RECO Smart abbia solo una rete ad hoc e non possa essere agganciata ad una Wi-Fi condivisa poiché, in tal modo, si sarebbe potuta prestare anche all'impiego come IP-camera.

L'assenza del display, scelta obbligata per via delle ridotte dimensioni e per non gravare eccessivamente sulla batteria da 720mAh, è efficacemente sopperita dalla pratica app messa a disposizione da ASUS, che ci consentirà di fare tutto, ma proprio tutto, dal nostro smartphone o tablet grazie alla connettività Wi-Fi e alla sincronizzazione tramite NFC.

Concludiamo con il prezzo di vendita, fissato a 199€, che riteniamo più che adeguato alle caratteristiche offerte. 


Voto: 4,5 Stelle


ASUS RECO Smart 8. Conclusioni 1 
PRO

  • ottima qualità delle riprese
  • connettività Wi-Fi e collegamento rapido tramite NFC
  • batteria integrata
  • rotazione automatica dell'inquadratura
  • compatibilità con tripod e filtri da 58mm
Contro
  • GPS esterno


Si ringrazia ASUS per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale