14. Overclock i7 una questione di temperatura
Il microprocessore Core i7 è una CPU molto più complessa da gestire in Overclock di quanto ci si può aspettare, diciamo subito che le massime prestazioni vengono principalmente limitate dalla sua temperatura d'esercizio . Per operare a piena frequenza ogni processore i7 deve rispettare un carico termico massimo di 130 Watt, come possiamo facilmente intuire l'utilizzo in Overclock porta inesorabilmente a superare il massimo TDP “ Thermal Design Power” consentito. La conseguenza del superamento di questa soglia comporta la riduzione della frequenza operativa dei core della CPU per stabilizzare il giusto carico termico.
Per ovviare a questo problema abbiamo più soluzioni, la prima è contenuta all'interno del bios della Rampage II Gene e consiste di disabilitare la funzionalità Intel TM Function. La seconda soluzione invece è di migliorare la dissipazione termica del microprocessore, questo permette di contenere le temperature massime d'esercizio al disotto della temperatura critica di funzionamento.
Nel riquadro sopra vediamo che quando le temperature superano la soglia del TJ -10°, il microprocessore attiva il suo sistema di protezione termica abbassando le frequenze di funzionamento d'ogni core. Per superare questa protezione bisogna disattivare nel bios la funzione Intel TM function. Questo però non disattiva completamente tutte protezioni termiche inserite nel processore, un diodo rimane sempre attivo su i7, spegnendo ugualmente il sistema al di sopra dei 105°C.
Il nostro processore con la suite di Cinebench R10 è passato automaticamente da 4500MHZ a 3900mhz senza che ci accorgessimo di nulla, controllate sempre le temperature in overclock altrimenti il vostro processore non opererà mai al massimo delle sue prestazioni.