Prestazioni 3D


Ora vediamo come si comporta la scheda madre con alcuni benchmark 3D, fermo restando che dipenderanno più dalla scheda video installata che dalla motherboard.

Asus Rampage II Extreme 10- Prestazioni 3D 1

Asus Rampage II Extreme 10- Prestazioni 3D 2

Asus Rampage II Extreme 10- Prestazioni 3D 3


Vediamo come nei primi 3D Mark l'incremento della frequenza del processore porta a notevoli aumenti del punteggio del benchmark. Nel 2006 invece, dove si eseguono test grafici con shader più complessi, è la scheda video a fare da “collo di bottiglia”.



Asus Rampage II Extreme 10- Prestazioni 3D 4


Unigine Tropics è un benchmark da poco sviluppato, molto versatile, permette di saggiare le prestazioni del comparto video in modalità differenti. Abbiamo eseguito l'applicazione alla risoluzione di 1280x1024 pixel in modalità DirectX 9 con le seguenti impostazioni:

  • Antialiasing = off

  • Anisotropic filter = 4x

  • Shadows = high

  • Reflection = on

  • ambient occlusion = off

La situazione vista nel 3D Mark 2006 la si ritrova anche qui. A fronte di 1 Ghz di overclock del processore, l'incremento è abbastanza contenuto.



Asus Rampage II Extreme 10- Prestazioni 3D 5


In Crysis, eseguito a 1280x1024 con le impostazioni su High, le prestazioni sono del tutto equivalenti.



Asus Rampage II Extreme 10- Prestazioni 3D 6


CoD4, grazie al suo motore molto scalabile, riesce a trarre un po' di beneficio dall'aumento della frequenza del processore. In entrambi i casi siamo comunque ben oltre la soglia della giocabilità. Il benchmark è stato eseguito a 1280x1024 con le impostazioni consigliate.