2. AMD Eyefinity e VGA HotWire


AMD Eyefinity

Tutte le GPU della serie HD 7000 di AMD supportano fino a sei monitor FULL HD in modalità Eyefinity, ma sono pochi i produttori che hanno installato sulle proprie schede video un numero sufficiente di connettori per poter usufruire di questa possibilità.


ASUS Radeon HD 7970 DirectCU II 2. AMD Eyefinity e VGA HotWire 1


La HD 7970 DirectCU II dispone di 2 connessioni DVI Dual Link e di ben 4 connessioni DisplayPort che possono essere utilizzate contemporaneamente, anche se con alcune limitazioni.

Le due porte DVI possono operare in modalità Dual Link solo utilizzando il BIOS numero 1 e questa modalità comporta la disattivazione della quarta connessione DisplayPort.


ASUS Radeon HD 7970 DirectCU II 2. AMD Eyefinity e VGA HotWire 2


Nel caso volessimo utilizzare tutte le uscite video è necessario attivare il BIOS 2, attraverso l'apposito switch installato in prossimità del connettore CrossFire, che consente di condividere uno dei due canali della seconda porta DVI Dual Link con la quarta DisplayPort, riducendo però a 1920x1200 pixel la risoluzione della porta DVI.

Ricordiamo che per poter sfruttare più di due schermi con le schede video AMD, è necessario acquistare un adattatore DisplayPort-DVI o uno schermo dotato nativamente di tale interfaccia; in caso contrario i monitor saranno rilevati, ma non sarà possibile attivarli tutti contemporaneamente.


VGA HotWire


ASUS Radeon HD 7970 DirectCU II 2. AMD Eyefinity e VGA HotWire 3


Una delle caratteristiche che distingue maggiormente le schede video ASUS di fascia alta rispetto a quelle della concorrenza, è la possibilità di interfacciare la scheda video con la tecnologia ASUS VGA HotWire, integrata in alcune schede madri della serie ROG (Republic of Gamers).


ASUS Radeon HD 7970 DirectCU II 2. AMD Eyefinity e VGA HotWire 4


Questa tecnologia è dedicata esclusivamente agli overclockers più esperti che, mettendo mano al saldatore, potranno monitorare e modificare le tensioni di alimentazione della scheda video direttamente dal BIOS della scheda madre, senza la necessità di dover utilizzare trimmer multigiri e strumenti di misura esterni.


ASUS Radeon HD 7970 DirectCU II 2. AMD Eyefinity e VGA HotWire 5


Per poter abilitare VGA HotWire è necessario cortocircuitare il ponticello PR188 e collegare i 6 cavi di controllo e regolazione agli appositi piedini situati sulla scheda madre.