11. Overclock


L'overclock è una tecnica che consente di incrementare le prestazioni di un componente hardware, intervenendo sulla frequenza di funzionamento dello stesso.

Per quanto riguarda le schede video, l'overclock è in genere effettuabile attraverso appositi software che vanno a modificare in tempo reale le impostazioni della scheda, senza la necessità di intervenire fisicamente sul componente.

Sulle soluzioni di fascia media, in particolare, tale pratica ha consentito spesso a molti utenti di eguagliare le prestazioni dei modelli superiori, soprattutto in ambito gaming, a costo zero.

Per le schede video AMD possiamo utilizzare il pannello dedicato alla gestione delle frequenze della GPU e delle memorie all'interno del Catalyst Control Center, oppure è possibile modificare le impostazioni della propria scheda con uno dei tanti tool disponibili gratuitamente online.

ASUS mette a disposizione per tutti i suoi clienti il software ASUS GPU Tweak che permette di regolare:

  • frequenza GPU
  • tensione di alimentazione GPU
  • frequenza Memorie
  • tensione di alimentazione delle memorie
  • velocità di rotazione delle ventole
  • Power Target (AMD PowerTune)

Il tool consente inoltre di salvare fino a sei differenti profili, richiamabili con un solo click del mouse.


ASUS Radeon HD 7970 DirectCU II 11. Overclock 1 


Durante le nostre prove abbiamo portato la ASUS Radeon HD 7970 DirectCU II alla frequenza di 1051MHz per la GPU e 6300MHz per le memorie GDDR5; un risultato piuttosto interessante considerando le frequenze di base, rispettivamente, di 925 e 5500MHz, il tutto ottenuto senza intervenire sulla velocità di rotazione delle due ventole di raffreddamento.


 ComponenteFrequenza Standard
Frequenza Overclock
 GPU "Tahiti"
 925MHz 1051MHz
 Memoria GDDR5
5500MHz
6300MHz
 AMD PowerTune
0%
20%


Per poter ottenere un incremento deciso delle frequenze della GPU e delle memorie, è necessario aumentare la massima potenza erogabile dal circuito di alimentazione della scheda video, intervenendo sulla configurazione dell'AMD PowerTune.

Questa tecnologia è pensata per limitare il massimo consumo della scheda video in condizioni anomale di lavoro, salvaguardando il sistema e la schede video stessa da malfunzionamenti e guasti.