1. Confezione e Scheda


ASUS Radeon HD 7970 DirectCU II 1. Confezione e Scheda 1


ASUS ha da sempre prestato particolare attenzione nel packaging dei propri prodotti e la HD 7970 DirectCU II non fa eccezione.

La scheda è accuratamente imballata in un busta antistatica e tutti gli accessori sono riposti all'interno della scatola interna.


ASUS Radeon HD 7970 DirectCU II 1. Confezione e Scheda 2


Le porte DVI, il connettore PCI-E 3.0 ed i connettori CrossFire sono sormontati da cappucci in plastica che ne garantiscono la protezione fino al loro utilizzo.


ASUS Radeon HD 7970 DirectCU II 1. Confezione e Scheda 3


Nella confezione oltre alla scheda troviamo:

  • 1 cavo di alimentazione da 2 PCI-E 6 pin a 1 PCI-E 8 pin
  • 1 adattatore DVI-HDMI
  • 1 bridge CrossFire
  • 1 dissipatore in alluminio per i Mosfet
  • 1 manuale d'installazione rapida


ASUS Radeon HD 7970 DirectCU II 1. Confezione e Scheda 4 


La scheda risulta piuttosto voluminosa con un ingombro effettivo che è pari a tre slot PCI.

Il profilo superiore eccede la normale altezza delle schede PCI-E; la HD 7970 DirectCU II potrà quindi essere installata solo in chassis di dimensioni generose, al pari di molte altre schede video personalizzate prodotte da altri brand.


ASUS Radeon HD 7970 DirectCU II 1. Confezione e Scheda 5 


Il retro del PCB è coperto da una placca in alluminio che garantisce sia una migliore dissipazione del calore prodotto dalla scheda, sia un'ulteriore protezione contro i danneggiamenti accidentali.


ASUS Radeon HD 7970 DirectCU II 1. Confezione e Scheda 6


A differenza del modello di riferimento AMD, la HD 7970 DirectCU II di ASUS richiede 2 connessioni di alimentazione PCI-E 8 pin, disponendo così di un massimo di 375W in luogo dei canonici 300W forniti dalla coppia di connettori PCI-E 6 pin + PCI-E 8 pin.

La sezione di alimentazione dalla HD 7970 DirectCU II è composta da 12 fasi con tecnologia DIGI+ VRM.



Per migliorare l'affidabilità della scheda video, ASUS ha deciso di utilizzare condensatori allo stato solido e induttori progettati appositamente per resistere a condizioni di utilizzo estreme.

Il "segreto" di ASUS è l'adozione di una innovativa tecnologia, denominata Super Alloy Power, che fa uso di una speciale lega con particolari caratteristiche magnetiche, di resistenza termica e anticorrosive, che dovrebbero garantire una vita di 2.5 volte più lunga rispetto ai componenti tradizionali, con temperature di funzionamento inferiori fino a 35°C circa.