La scheda


ASUS P5E64 WS Evolution: l'evoluzione della specie 2- Board layout 1 

La scheda nel suo insieme.


La scheda madre si presenta con un layout molto pulito ed ordinato. Sono ben quattro gli slot PCI-e che ci permettono una discreta flessibilità. Piccola nota negativa relativa al primo slot, il quale risulta molto ravvicinato al resto dei componenti. Questo rende difficile soprattutto la rimozione dei banchi di RAM perché i perni di ritenzione non si aprono completamente se la scheda video è installata. Ottima la scelta di mettere ben dieci porte SATA, tutte a 90°, per evitare eventuali interferenze con schede video lunghe. Utile la presenza di ben quattro connettori 3 pin per ventole, tutte regolabili tramite Q-Fan .


ASUS P5E64 WS Evolution: l'evoluzione della specie 2- Board layout 2 

ASUS P5E64 WS Evolution: l'evoluzione della specie 2- Board layout 3 

Alcuni dettagli.


L'I/O posteriore presenta una serie di connessioni notevole. Sei porte USB sono un buon numero oltre alle due fruibili tramite bracket. Sono presenti due porte e-SATA, due LAN Gigabit, un connettore PS/2 per tastiera e tutte le connessioni relative all'audio HD Azalia. A destra vedete un dettaglio della zona PCI-e, con la presenza di due slot PCI tradizionali.


ASUS P5E64 WS Evolution: l'evoluzione della specie 2- Board layout 4 

ASUS P5E64 WS Evolution: l'evoluzione della specie 2- Board layout 5 

Panoramica della zona socket e del dissipatore chipset.


La zona socket è ben curata. Potete vedere la sezione di alimentazione con le otto fasi, la quale è comune a molte altre schede madri Asus socket 775. Il sistema di dissipazione ricalca quella che è un po' la moda di quest' ultimo periodo, ovvero dissipatori passivi e circuiti di heatpipe. Da una parte il rumore è abbattuto, dall'altra in overclock il chipset scalda molto, per cui è consigliabile comunque ventilare la zona.