8. Test grafici e gaming

La lettura dei risultati ottenuti nei test eseguiti con benchmarking sintetico grafico e con applicativi di gaming ci porta a decretare un sostanziale pareggio tra la P5E3WS e la P5K3.

L'indicazione che si tra è che la P5E3WS ha una eccellente tenuta ed una eccellente stabilità già a partire dalla release inziale del bios che non potrà che migliorare con le release successive del bios.

Ovviamente come ci si aspettava non si evince alcuna indicazione supplementare sulle performance dal fatto che venga utilizzato la nuova release del bus PCI Express 2.0, che garantisce una banda doppia rispetto alla precedente versione del bus. Il motivo è abbastanza semplice ed è che la scheda video in nostro possesso non riesce sicuramente a saturare la banda messa a disposizione dal nuovo bus.

L’unica indicazione è quella relativa all’interoperabilità della nuova versione del bus con la vecchia versione, in altri termini è garantito il supporto, sia a livello meccanico, elettrico e di handshacking dei segnali, con le schede PCI Express con una revisione di bus inferiore. La scheda video a nostra disposizione con standard PCI Express 1.1 ha funzionato senza nessuna esitazione e senza dover fare alcuna operazione di configurazione di settaggi del bios.


Asus P5E3 WS Professional 8.  Test grafici e gaming 1 


Asus P5E3 WS Professional 8.  Test grafici e gaming 2 


Asus P5E3 WS Professional 8.  Test grafici e gaming 3 


Asus P5E3 WS Professional 8.  Test grafici e gaming 4 


Asus P5E3 WS Professional 8.  Test grafici e gaming 5 


Asus P5E3 WS Professional 8.  Test grafici e gaming 6Â