10. Conclusioni

La scheda madre ha dimostrato di essere una soluzione veramente valida per l’utilizzo primario per cui è stata progettata ovvero un utilizzo workstation. La cosa che ha impressionato durante le sessioni di prove è l’estrema versatilità e stabilità del bios che ha consentito l’utilizzo contemporaneo di 3 controller dischi RAID, quello integrato ICHR9 e due esterni su bus PCI-X e PCI Express, senza la generazione di nessun conflitto hardware. E’ stata veramente una sorpresa positiva quella di vedere in fase di boot le schermate dei bios dei vari controller installati che si susseguivano senza alcun problema di freeze o blocchi dovuti ala contesa di risorse hardware e/o di interrupt (cosa molto frequente quando si utilizzano controller esterni).

Scorrendo i risultati delle prove si vede come la scheda madre abbia evidenziato delle ottime performance, pari ed in alcuni casi anche superiori, a quelle ottenute con la P5K3. Le ultime prove hanno anche evidenziato una buona propensione all’overclock consentendo di raggiungere valori di FSB di tutto rispetto, e spingendo le RAM a funzionare alla rispettabile frequenza di DDR3-2100 con timings veramente tirati 7-7-7-21. Il risultato è anche stato merito dell'alimentazione a doppia fase delle memorie che si è dimostrata stabile e ben progettata, e al materiale con cui è realizzato il PCB della scheda madre che avrà introdotto un rumore trascurabile nei segnali elettrici che viaggiano sulla motherboard.

Le sessioni di test si sono volutamente effettuate con il bios originale della scheda madre che ha quindi dimostrato una stabilità e una affidabilità veramente al di fuori dal comune per essere la prima release di un bios per una scheda madre.

Tutto ciò sta a testimoniare la cura progettuale che è stata messa nella realizzazione di tale motherboard.

Un altro punto a favore della scheda è l'estrema versatilità dei settaggi nel bios con un ampia scelta per quanto riguarda parametri di tuning fine, e il range di voltaggi sufficiente nella maggior parte dei casi anche con utilizzi in overclock molto spinti.

Onestamente durante le sessioni di test il feeling comunicato dalla motherboard per stabiliutà, affidabilità e capacità di overclock è stato veramente notevole e accoppiata con l'hardware utilizzato nelle prove non sono stati trovati dei difetti degni di nota.

Il prezzo è allineato a quello di prodotti con simili caratteristiche e votati ad un utilizzo professionale grazie anche alla presenza del bus PCI-X.

Una motherboard consigliata sia a chi la vuole utilizzare per assemblare una workstation che necessiti del bus PCI-X, sia per gli utenti entusiasti che mettono l'overclock al primo posto tra i requisiti che una motherboard deve avere.


Votazione Finale