14. Benchmark controller


ASUS MAXIMUS VIII EXTREME ASSEMBLY 14. Benchmark controller  1 


Benchmark controller SATA III & M.2 PCIe

In questa batteria di test valuteremo il comportamento del sottosistema di storage della ASUS MAXIMUS VIII EXTREME ASSEMBLY analizzando le prestazioni restituite dal PCH Intel Z170 sulle porte SATA III e sul connettore M.2.

Per i test SATA III utilizzeremo un SSD Plextor M6 Pro 256GB collegato sulle porte gestite dal PCH Z170, mentre per quanto riguarda quelli su interfaccia M.2 ci affideremo al collaudato Plextor M6e, ovviamente privato dell'adattatore PCI-E.

Il benchmark prescelto è IOMeter 2008.06.18 RC2, da sempre considerato il miglior software per il testing dei drive per flessibilità e completezza, che è stato impostato per misurare la velocità di lettura e scrittura sequenziale con pattern da 128kB e Queue Depth 32 e, successivamente, per misurare il numero di IOPS random sia in lettura che in scrittura, con pattern da 4kB "aligned" e Queue Depth 32.


Sintesi

ASUS MAXIMUS VIII EXTREME ASSEMBLY 14. Benchmark controller  2


ASUS MAXIMUS VIII EXTREME ASSEMBLY 14. Benchmark controller  3


Sia nei test di tipo sequenziale che in quelli random su file di piccole dimensioni la nostra MAXIMUS VIII EXTREME ASSEMBLY è stata in grado di tirare fuori il meglio dalle unità testate, ottenendo prestazioni in lettura e scrittura quasi sempre superiori rispetto ai dati dichiarati dal produttore.

Unico dato negativo è stato il decremento della velocità in scrittura random sul Plextor M6e rispetto a quella fatta registrare sulle piattaforme precedentemente testate, imputabile probabilmente ad un aggiornamento firmware sullo stesso che avrà migliorato alcuni aspetti legati alla durata nel tempo a scapito delle prestazioni. 


ASUS MAXIMUS VIII EXTREME ASSEMBLY 14. Benchmark controller  4 


Benchmark controller USB 3.0/3.1

Con questa serie di test abbiamo analizzato le prestazioni dei controller USB presenti a bordo della ASUS MAXIMUS VIII EXTREME ASSEMBLY, ovvero il controller integrato nel PCH Intel Z170 che pilota buona parte delle porte USB, comprese le due USB 3.1 posizionate sotto il connettore di rete,  ed il suo omologo ASMedia ASM1142 che gestisce il primo gruppo di quattro porte USB 3.1 situate sul backpanel.

Per le nostre prove ci siamo avvalsi del software CrystalDiskMark 5.0.2 x64 e di un SSD esterno ADATA SE720 128GB conforme alle specifiche USB 3.0, in attesa che vengano commercializzate le prime periferiche in grado di sfruttare appieno le potenzialità offerte dallo standard USB 3.1.


Sintesi

ASUS MAXIMUS VIII EXTREME ASSEMBLY 14. Benchmark controller  5


Analizzando il grafico relativo ai test di lettura possiamo notare come entrambi i controller siano validissimi ed in grado di garantire prestazioni di altissimo livello sia in modalità sequenziale che in random.

Anche se l'ASMedia riesce a prevalere in tre dei quattro test a disposizione, riteniamo che le differenze prestazionali siano talmente esigue da poter rientrare nei limiti di tolleranza d'errore del software utilizzato


ASUS MAXIMUS VIII EXTREME ASSEMBLY 14. Benchmark controller  6


La prova di scrittura vede prevalere in maniera abbastanza netta il controller ASmedia ASM1142, che riesce sempre a staccare in maniera abbastanza netta il concorrente Intel in tutti i test, ad eccezione di quello sequenziale.