13. Videogiochi
Crysis 3 - DirectX 11
Il terzo capitolo della serie Crysis è basato su una evoluzione del motore grafico CryENGINE 3, punta di diamante di Crytek.
Il CryENGINE 3 supporta nativamente le API DirectX 11, ma è anche disponibile per altre piattaforme, tra cui le console Xbox 360 e Sony PS3.
Con un equipaggiamento in cui spiccano arco e frecce con carica elettrica, Psycho e Prophet dovranno vedersela, ancora una volta, con gli avversari della CELL Corporation, più che mai decisi a fargli la pelle.
Tomb Raider Edizione 2013
L'ultima versione di Tomb Raider, prodotta da Crystal Dynamics, utilizza le più recenti DirectX 11 e, se spinta al massimo del dettaglio, è in grado di mettere alla frusta qualsiasi VGA attualmente disponibile sul mercato.
Battlefield 4
Questo titolo non rappresenta un semplice aggiornamento di BF3, ma introduce novità piuttosto importanti, andando in parte a rivoluzionare alcuni aspetti del capitolo precedente.
Il motore grafico Frostbite 3 porta la saga su ulteriori vette qualitative e, se giocato su PC con i dettagli settati su Ultra e con filtri grafici attivi, è in grado di lasciare gli utenti letteralmente a bocca aperta.
Ed eccoci finalmente giunti alla sezione della nostra review più attesa dai possibili aspiranti all'acquisto di questo gioiellino che, a nostro avviso, si candida seriamente a diventare uno dei punti di riferimento in ambito mondiale tra le mainboard dedicate al gaming.
Come potete osservare dalle risultanze dei grafici, la ASUS MAXIMUS VIII EXTREME ASSEMBLY ha sfoderato prestazioni talmente brillanti da non lasciare dubbi sulla validità di un eventuale acquisto per questo tipo di utilizzo, magari, tanto per rimanere in tema, affiancandogli una ROG GTX 980 Ti Matrix Platinum.
Nei test effettuati in Full HD con tutte le impostazioni relative ai filtri e alla qualità spinte al massimo, la piattaforma basata su ASUS MAXIMUS VIII EXTREME ASSEMBLY e Intel Core i7-6700K, in abbinamento alla validissima ASUS Strix-GTX980TI-DC3OC-6GD5, ha superato abbondantemente la soglia dei 150 FPS in almeno due dei titoli utilizzati, garantendo un'esperienza di gioco senza compromessi.
Passando al test ad alta risoluzione, ovvero i 2560*1440 consentiti dal nostro Dell U2713HM, le prestazioni subiscono inevitabilmente un sensibile calo, consentendo comunque di rimanere abbondantemente al di sopra 70 FPS e, quindi, garantendo la massima fluidità anche nelle scene più complesse.
Come facilmente preventivabile, nel passaggio dalla condizione di default a quella di blando overclock, non abbiamo registrato incrementi prestazionali in grado di giustificare tale pratica in ambito gaming.
Gli ottimi risultati ottenuti in questa sessione di prove sono stati rafforzati dalle eccellenti doti di stabilità messi in mostra dalla ASSEMBLY, che confermano l'impegno profuso dai tecnici ASUS nella progettazione della circuiteria di alimentazione e del sistema di raffreddamento.