Nel periodo di preparazione al lancio della ASUS MAXIMUS VIII EXTREME erano circolate sul web alcune immagini inedite che la ritraevano in una veste insolita che prevedeva un nuovo schema di colori nero e arancio, simile a quello della GeForce GTX 980 Ti MATRIX Platinum.

Le stesse immagini immortalavano anche un pannello di controllo su bay da 5,25 pollici, dotato di una comoda manopola per la regolazione del volume oltre che degli immancabili jack audio per cuffie e microfono.

Con il successivo lancio dell'attuale ammiraglia della serie ROG Z170, ci siamo accorti, però, che la mainboard non corrispondeva a quanto era stato mostrato in precedenza, lasciando presagire la possibilità dell'arrivo imminente di una Edizione Speciale della stessa.


ASUS MAXIMUS VIII EXTREME ASSEMBLY 1 


E in effetti, anche se con un po' di ritardo, la ASUS MAXIMUS VIII EXTREME ASSEMBLY è finalmente arrivata sul mercato ed oggi avremo il piacere di analizzarla per scoprire insieme quali siano le principali novità rispetto alla versione "normale".

La differenza sostanziale tra i due modelli, oltre che nello schema di colori, sta essenzialmente nella presenza sulla ASSEMBLY di alcune caratteristiche studiate ad hoc per fare la differenza in game come il comparto di networking, che prevede anche la scheda di rete ROG 10G EXPRESS capace di prestazioni di livello assoluto, e quello audio, impreziosito dal pannello esterno SupremeFX HI-FI USB DAC/AMPLIFIER.

Per il resto le specifiche tecniche rimangono identiche a quelle della MAXIMUS VIII EXTREME.

La ASSEMBLY, infatti, adotta un regolatore di tensione (VRM) a 13 fasi che viene alimentato attraverso il classico connettore ATX a 24 pin affiancato da un connettore ausiliario EPS a 8 pin.

Gli slot di espansione includono quattro PCI-Express 3.0 x16, di cui tre collegati alla CPU ed uno al PCH, mentre il comparto storage prevede un connettore SFF-8639 U.2 da 32 Gb/s, uno slot M.2 da 32 Gb/s, due porte SATA Express da 10 Gb/s e, infine, otto SATA 6 Gb/s.

La connettività di rete, oltre alla scheda precedentemente citata, mette a disposizione una WLAN 802.11 ac, Bluetooth 4.1 e una porta Gigabit Ethernet, tutte pilotate da un controller Intel.

Infine, e non poteva essere diversamente, abbiamo una serie interminabile di caratteristiche dedicate all'overclock, limitate rispetto alla sorella da cui deriva soltanto per l'assenza dell'OC Panel II.

Se tutto ciò ha stuzzicato la vostra curiosità, non vi rimane che seguirci nelle prossime pagine di questa recensione ...