2. EFI BIOS ed EZ Mode

 

Ad alcuni anni dalla definizione dello standard EFI BIOS, i produttori di schede madri hanno iniziato ad implementare quella che può essere considerata come una delle più grandi evoluzioni dei PC negli ultimi anni.

Il BIOS (Basic Input Output System) è presente fin dai primi Personal Computer ed è il codice dedicato all’inizializzazione del sistema e delle periferiche.

La sua evoluzione ha tuttavia seguito un lento sviluppo mirato essenzialmente a rimuovere le limitazioni originali, come ad esempio la massima capacità gestibile per gli Hard Disk,  senza tuttavia stravolgere il progetto originale.

Con le tecnologie EFI, il BIOS è stato riscritto completamente, rimuovendo gran parte del codice Legacy presente e fornendo un nuovo sistema di Boot per le moderne piattaforme Intel e AMD.

Dal punto di vista dell’utente i BIOS EFI sono più facili da utilizzare (è ad esempio presente il supporto per il mouse) ed accattivanti nella grafica; dal punto di vista del sistema, invece, è possibile controllare con più precisione le periferiche, fornire driver al sistema operativo e svolgere altre interessanti funzioni per la sicurezza dello stesso.

 

ASUS Maximus IV Extreme-Z 2. EFI BIOS ed EZ Mode 1  ASUS Maximus IV Extreme-Z 2. EFI BIOS ed EZ Mode 2  ASUS Maximus IV Extreme-Z 2. EFI BIOS ed EZ Mode 3 


Tuttavia, un cambiamento così radicale non è possibile senza causare alcuni problemi agli utenti, soprattutto per quanto riguarda la compatibilità con i vecchi dispositivi e, di conseguenza, è stato deciso di lasciare un layer di emulazione che si comporta come i BIOS tradizionali.

L’implementazione dell'EFI BIOS di ASUS è sicuramente la più riuscita tra tutte quelle che abbiamo testato fino ad oggi.

L’interazione con tutti i menù è fluida e priva di incertezze anche utilizzando il mouse; il numero di voci e la loro documentazione è decisamente sopra la media.

Il BIOS della ASUS Maximus IV Extreme-Z è studiato per essere sfruttato al meglio sia dall’utente poco esperto, che desidera apportare piccole modifiche al proprio sistema, sia per l’utente avanzato che troverà nella sterminata sezione Extreme Tweaker ogni parametro possibile per spremere fino all’ultimo MHz il proprio sistema.

 

ASUS Maximus IV Extreme-Z 2. EFI BIOS ed EZ Mode 4  ASUS Maximus IV Extreme-Z 2. EFI BIOS ed EZ Mode 5  ASUS Maximus IV Extreme-Z 2. EFI BIOS ed EZ Mode 6 


Per gli utenti meno smaliziati è presente una grafica semplificata del BIOS, l’EZ Mode.

La complessità del BIOS tradizionale è completamente nascosta e sono presenti solo alcune voci informative sullo stato del sistema, come temperature, tensioni e velocità delle ventole.

In questa schermata è possibile cambiare la sequenza di Boot semplicemente trascinando i vari dispositivi nell’ordine desiderato o modificare il profilo energetico del sistema per guadagnare in prestazioni senza sforzo alcuno.