18. Conclusioni


La revisione dell'architettura e il passaggio ad un processo produttivo finalmente più piccolo rispetto agli ormai canonici 28nm hanno permesso a NVIDIA di sfornare una GPU estremamente veloce e performante.

Prestazioni doppie rispetto a una GTX 980, la scheda che il produttore indica come pari classe di questa GTX 1080, non lasciano certo indifferenti, in particolare se pensiamo anche a tutte le nuove funzionalità introdotte in questa occasione dedicate al VR e non, che siamo ovviamente ansiosi di vedere effettivamente all'opera.

Valutando i risultati in 4K, sopratutto considerando le impostazioni molto spinte utilizzate, possiamo effettivamente confermare che la ASUS GeForce GTX 1080 Founders Edition è la prima scheda video nella sua fascia di mercato capace di garantire un'esperienza di gioco appagante a questa risoluzione.

Per il discorso prezzo, ovviamente, ci sono da valutare diversi fattori, specialmente, come già detto nelle precedenti pagine, capire quali saranno effettivamente le mosse di NVIDIA dato che, allo stato attuale delle cose, i partner sembrano aver preso i 799€ della Founders Edition come base di riferimento.

Non sarà quindi difficile trovare dei modelli fortemente "customizzati" e decisamente spinti in vendita vicino ai 900€, fattore che potrebbe fare optare qualcuno per una configurazione dual VGA dal costo minore, magari anche della diretta concorrenza con le sue imminenti RX 480.

Costo a parte, però, considerando le prestazioni espresse e le nuove funzionalità disponibili, non possiamo che assegnare il massimo dei voti alla ASUS GeForce GTX 1080 Founders Edition.


VOTO: 5 Stelle


ASUS GeForce GTX 1080 Founders Edition 18. Conclusioni 1 


Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale