6. Conclusioni


In un mondo dove esistono decine di interpretazioni diverse della definizione di "tastiera meccanica" a tutte le latitudini di prezzo, essere differenti può essere più importante di quanto sembri ed ASUS è stata capace di differenziare la Cerberus Mech RGB quel tanto che basta dalla concorrenza.

Non seguendo l'impostazione dura e pura delle tastiere "da competizione" e nemmeno quella formale, si è andati in questo caso a cercare piuttosto un'estetica leggermente elaborata ma non esasperata, moderna e con quel tocco di personalizzazione multicolore che non dovrebbe mancare, il tutto condito da una base di funzionalità "rudimentali", ma decisamente efficaci.

Questa meccanica non dà l'impressione di essere economica, a dispetto dell'appartenenza alla serie Cerberus solitamente composta da periferiche più "entry level", ma qualche dettaglio potrebbe tradirne la natura.

L'uso di switch Kailh (o Kaihua, come si preferisce), a lungo considerati inferiori ai Cherry MX dai quali sono "clonati", potrebbe, ad esempio, ancora frenare qualche potenziale acquirente, ma la diffusione di tali switch su molte tastiere è una prova della crescente percezione positiva degli stessi e di una generale inversione di tendenza rispetto al passato.


ASUS Cerberus Mech RGB 6. Conclusioni 1 


Ma anche l'uso di una finitura soft-touch, per quanto elegante e molto appagante a livello tattile, non è la migliore scelta in fatto di durabilità e resistenza a polvere e impronte, su un tipo di periferica che, al contrario del mouse, non beneficia delle doti di attrito di detto materiale.

Accantonati questi due dettagli, comunque, rimane pochissimo su cui dibattere: non abbiamo trovato alcunché da ridire sulle prestazioni di base e sul funzionamento di tutte le caratteristiche extra come macro, illuminazione e controlli.

Guardando in giro scopriamo come la Cerberus Mech RGB sia venduta a circa 130€, il che rende per la verità un po' difficile valutarne in pieno il rapporto qualità/prezzo: il set di funzioni offerte può essere disponibile su tastiere meno costose, ma ugualmente blasonate, come la recente HyperX Alloy FPS che, però, manca dell'illuminazione RGB, o possiamo trovare soluzioni dotate di software moderno come la Masterkeys PRO, la quale risulta molto più "monolitica" di questa ASUS.

Per fare molto di meglio è però necessario alzare di tanto il budget e considerato come questa Cerberus Mech RGB sia sostanzialmente allineata al prezzo delle altre meccaniche "mid-range", non possiamo che apprezzare la sua impostazione priva di particolari rinunce, ovvero un buon mix di caratteristiche e funzionalità con una presenza raffinata e curata nell'estetica.


VOTO: 4,5 Stelle


ASUS Cerberus Mech RGB 6. Conclusioni 2 PRO
  • Design
  • Switch meccanici
  • N-Key rollover
  • Intuitiva da usare

CONTRO

  • Finitura difficile da tenere pulita


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale