4. Software Cerberus


La ASUS Cerberus Mech RGB è inoltre dotata di un software per il controllo di macro e illuminazione, una funzionalità che abbiamo scoperto solo successivamente, traditi dall'assenza di qualsiasi riferimento specifico sulla scatola e nella quick start guide.

Un'indicazione, piuttosto criptica a dire il vero, era disponibile sul sito, ma è necessario passare alla pagina di supporto ASUS per scoprire definitivamente l'esistenza di un applicativo.


ASUS Cerberus Mech RGB 4. Software Cerberus 1


L'applicativo in sé ha un aspetto piuttosto familiare in quanto ricorda molto da vicino quello utilizzato e da noi sperimentato su alcune tastiere del produttore americano Tesoro (probabilmente perché fornito dall'OEM che ha progettato queste soluzioni), sia per il tipo di interfaccia grafica che per le funzioni raccolte in pulsanti nell'angolo inferiore della finestra.


ASUS Cerberus Mech RGB 4. Software Cerberus 2


Benché esteticamente senta il peso degli anni e sia piuttosto lento nell'applicazione delle modifiche, la totalità delle funzioni sono espletate senza bug o problemi rilevati.


Key Assignment & Macro

L'inserimento di nuove macro è possibile solo nei vari profili e non nella PC Mode, con un'interazione di tipo grafico dove andiamo a selezionare il tasto da riprogrammare per poter avere accesso alle varie funzioni.


ASUS Cerberus Mech RGB 4. Software Cerberus 3


La più basilare funzione macro, se cosi si può chiamare, è il "Key Assignment", ovvero la semplice rimappatura dei tasti dove, ad esempio, andiamo a sostituire la funzione "F" sul tasto numerico "8".


ASUS Cerberus Mech RGB 4. Software Cerberus 4


Andiamo poi a vedere la funzione propriamente macro, dove ci si apre uno strumento che ci consente di registrare dal vivo la nostra sequenza di pressioni, editarla e decidere tempi di delay e ripetizioni come nei migliori software disponibili, anche se le scritte risultano già piccole su un semplice schermo da 22" FHD.


SYNC Program & Launch Program

ASUS Cerberus Mech RGB 4. Software Cerberus 5


Vediamo ora due funzioni che potrebbero sollevare qualche dubbio, ovvero l'interazione con programmi esterni tramite SYNC Program e Launch Program.

La differenza è semplice, con SYNC utile ad attivare un determinato profilo quando viene avviato un programma esterno come un gioco, in modo da avere disponibili specifiche macro, mentre Launch consente di lanciare un programma tramite la pressione di un tasto.


Illuminazione

ASUS Cerberus Mech RGB 4. Software Cerberus 6


Sotto questo aspetto il software non offre molto di più rispetto a quanto già modificabile tramite le scorciatoie da tastiera, con l'unica evidente eccezione del profilo Custom che ora risulta modificabile in colore e in schema.

Ciò aiuta molto nella creazione di schemi specifici per ogni gioco in combinazione con la funzionalità SYNC Program vista prima.