3. Illuminazione e tasti
Ci occupiamo ora di qualche dettaglio relativo all'illuminazione di classe RGB con LED singoli gestibili "per-key", ovvero con la possibilità di avere vari effetti dinamici piuttosto interessanti.
Il sistema implementato sulla ASUS Cerberus Mech RGB è basato sull'utilizzo di switch modello "MX" con LED incapsulati, facilmente distinguibili dagli RGB (prodotti non solo da Cherry, ma anche da Kailh) costruiti in plastica trasparente con LED SMD montati su PCB per un effetto luminoso diffuso e pieno sulle legende.
L'effetto finale è comunque decisamente positivo, nonché fluido nelle transizioni, complice un pilotaggio che, al contrario di molte tastiere low cost, non usa frequenze molto basse.
 |  |  |
 |
Gli effetti disponibili, nell'ordine, sono questi:
- Solido
- Strobo
- Reattivo singolo
- Onda reattiva
- Transizione solido
- Onda RGB
- Schema Gaming
Per quanto concerne le limitazioni presenti, segnaliamo che nell'ultimo non è possibile modificare colori e tasti illuminati ed il colore dei primi quattro effetti è deciso dal profilo correntemente utilizzato.
Nel dettaglio ecco a quali colori corrispondono i cinque profili di default (editabili via software):
- PF1 - Rosso
- PF2 - Aqua Blu
- PF3 - Bianco
- PF4 - Verde
- PF5 - Giallo
Le due spie generali (MAIUSC e Num Lock), più l'indicatore G (Gaming Mode) sono integrate con una soluzione elegante quanto visivamente accattivante.
I controlli dell'illuminazione richiedono l'uso del tasto FN in combinazione con le frecce per variare l'effetto mostrato o gestire l'intensità luminosa.
Superiormente sui tasti "F" abbiamo sia le scorciatoie per i profili disponibili che i controlli multimediali.
La funzionalità macro è invece affidata ad un meccanismo On-the-Fly molto semplice, già spiegato nella Quick Start Guide e che riprendiamo qui:
- Premere FN + Alt GR
- Digitare la macro
- Premere nuovamente FN + Alt GR
- Premere il tasto dove salvare la macro
In caso di problemi è sufficiente premere FN + ESC per resettare la tastiera