2. Vista da vicino


Lasciata da parte la finestra aperta sulla confezione, ci dedichiamo agli aspetti importanti della Cerberus Mech RGB, vale a dire la costruzione ed i dettagli sia funzionali che estetici.


ASUS Cerberus Mech RGB 2. Vista da vicino 1 


Ad un primo sguardo questa meccanica sembra tradire l'impostazione "economica" che ASUS con il brand Cerberus solitamente persegue, con un design più elaborato che distingue la tastiera dal resto delle soluzioni più squadrate, senza per questo esasperarne l'estetica con appendici improbabili.

Ed inoltre, anche se la costruzione fa uso di materiali premium, la struttura in plastica trova superiormente una finitura di tipo soft-touch.


ASUS Cerberus Mech RGB 2. Vista da vicino 2 


Si tratta di un materiale al tatto particolarmente morbido, noto sicuramente ai nostri lettori quanto meno per l'uso sui mouse ed un po' meno sulle tastiere.

Il motivo di tale scelta da parte dei produttori concorrenti è semplice: nonostante il feeling al tatto molto gradevole, il soft-touch non è particolarmente resistente alle impronte e tende ad accumulare polvere in maniera evidente, un comportamento evidenziato anche dal sample in nostro possesso.


ASUS Cerberus Mech RGB 2. Vista da vicino 3 


Il retro rivela la fattura in pura plastica della periferica, assolutamente rigida e stabile, dove trovano posto due supporti a scatto per rialzarne la parte superiore e modificarne l'inclinazione: caratteristica utile per chi, ad esempio, scrive molto.


ASUS Cerberus Mech RGB 2. Vista da vicino 4 


Più sotto, attira la nostra attenzione un piccolo incavo che non è altro che un sistema di aggancio per un eventuale poggiapolsi (presente probabilmente su altri modelli che ne condividono la struttura) il quale, al momento, non è incluso in confezione ma nemmeno previsto come accessorio a dirla tutta.


ASUS Cerberus Mech RGB 2. Vista da vicino 5 


Solida la fattura del cavo, telato e di spessore, con un nucleo in ferrite posto direttamente sul terminale lato tastiera, mentre lato USB osserviamo un connettore placcato in oro.


ASUS Cerberus Mech RGB 2. Vista da vicino 6 


Standard il profilo laterale della tastiera, secondo lo schema "contoured" ricalcato da quasi tutte le tastiere desktop a grandezza piena di comune utilizzo.


ASUS Cerberus Mech RGB 2. Vista da vicino 7  ASUS Cerberus Mech RGB 2. Vista da vicino 8 
ASUS Cerberus Mech RGB 2. Vista da vicino 9 


Interessante la dotazione in bundle di ulteriori quattro keycaps, fabbricati in plastica ABS colorata e senza legende al laser, da installare grazie all'aiuto del pratico keycap puller ad anello.

In assenza di legende è un po' difficile capire quale tasto utilizzare in quale posizione, ma una volta apprezzate le differenze di altezza dei keycaps aggiuntivi si intuisce facilmente l'esatta locazione prevista.