18. Prestazioni - Overclock – 4000MHz

Ultimo step della nostra comparativa. L'innalzamento della tensione di alimentazione della CPU è portata ora, a ben 1.36V.


Arrow - Venomous X - NPH-105 - Propeller 120 testa a testa ... 18.Prestazioni - Overclock - 4000MHz 1


Perdiamo già nel primo test uno dei partecipanti al roundup: Tuniq Propeller 120. Le temperature fatte registrare dal dissipatore, nei primissimi minuti della prova, superavano i 100°C. Abbiamo preferito quindi interrompere la sessione e non registrare alcun dato. In questa fase finale, abbiamo voluto inserire anche Cogage Arrow in configurazione a doppia ventola. Questo perchè abbiamo notato che già in single fan il dissipatore si è permesso il lusso di superare in performance il NoctuaNH-D14, sino ad oggi il migliore da noi testato. Al fine quindi di affinare il confronto e renderlo più “equilibrato”, abbiamo aggiunto la seconda unità di ventilazione ad Arrow, in modo da renderlo simile al cooler di casa Noctua, dual fan nativo. Le temperature sono migliorate ancora di un paio di gradi: veramente impressionante. Eccellenti anche le prestazioni di Venomous X, considerandone le dimensioni più contenute. Molto al limite, l'NPH-105.


Arrow - Venomous X - NPH-105 - Propeller 120 testa a testa ... 18.Prestazioni - Overclock - 4000MHz 2


Come era facilmente intuibile, nel test più pesante perdiamo anche TTIC NPH-105, che non tiene il passo dei migliori. In scioltezza, Arrow e Venomous X portano a termine il benchmark.


Arrow - Venomous X - NPH-105 - Propeller 120 testa a testa ... 18.Prestazioni - Overclock - 4000MHz 3


Con l'ultimo test della serie, ritornano ad offrire buone prestazioni gli esclusi dai test precedenti, ma nessuna sorpresa, Arrow si conferma il miglior dissipatore testato sin ora.