16. Prestazioni – Overclock – 3600MHz

Iniziamo quindi a salire di frequenza. La nostra CPU ci permette di salire a 3600MHz senza operare alcuna modifica nelle impostazioni di partenza. Questo non vuol dire che la CPU in questione esprima lo stesso potenziale di prima: l'innalzamento della frequenza operativa ne aumenterà il consumo ed il calore prodotto.

Prime 95 – 4 Thread


Arrow - Venomous X - NPH-105 - Propeller 120 testa a testa ... 16.Prestazioni - Overclock - 3600MHz 1


Anche in regime di overclock, i distacchi prestazionali tra i dissipatori si mantengono stabili; una replica del primo test, con temperature lievemente più alte. Possiamo ancora dormire sonni tranquilli.


Prime 95 – 8 Thread


Arrow - Venomous X - NPH-105 - Propeller 120 testa a testa ... 16.Prestazioni - Overclock - 3600MHz 2


Il test più gravoso evidenzia le doti di Arrow e Venomous X che, in questa fase, quasi replicano le temperature di NPH-105 e Propeller 120 ottenute al test precedente. Eccellente la tenuta sotto carico di questi due dissipatori


Futuremark Vantage


Arrow - Venomous X - NPH-105 - Propeller 120 testa a testa ... 16.Prestazioni - Overclock - 3600MHz 3


Possiamo continuare a non preoccuparci affatto, anche in questo step di test, non si notano differenze che possano farci prediligere un prodotto rispetto ad altri. Non intendiamo in alcun modo, con questa affermazione, ignorare le discrepanze in termini prestazionali espresse dai dissipatori, tuttavia possiamo considerarle ancora entro limiti di estrema sicurezza. Starà a voi scegliere in base al criterio che riterrete più opportuno.