Introduzione :

Il settore del raffreddamento ad aria non conosce soste. Sebbene le tecnologie ad oggi utilizzate siano bene o male sempre le medesime con rarissime eccezioni, ci stupisce come l'inventiva dei produttori sia sempre in grado di proporre qualcosa di nuovo. In termini di forme, è stupefacente vedere come si possa creare un prodotto completamente diverso variando soltanto pochi parametri costruttivi. Sono 4 i protagonisti del test di oggi, usciti da non molto dalle fucine di notissimi Brand del settore.

Cogage Arrow

L'azienda Taiwanese di proprietà di Thermalright produce dissipatori di calore per CPU dal buon rapporto prezzo/prestazioni. I prodotti sono di un livello qualitativo molto buono, anche se leggermente inferiori a quelli proposti dalla casa proprietaria del marchio. Questo accade per poter differenziare la produzione offrendo, ad una fascia di utenza media, cooler di ottimo livello con una attenzione particolare al prezzo di vendita.

Arrow è un dissipatore che utilizza la tecnologia a heat pipes, e si compone di due “lobi” separati, soltanto una la ventola di raffreddamento.

Thermalright Venomous

Thermalright è un brand notevolmente conosciuto nell'ambiente dell'air cooling, con prodotti sempre al top per quanto riguarda prestazioni, qualità e prezzo di vendita. Venomous è l'ultimo nato della casa taiwanese. Utilizza tecnologia ad heat pipes con sviluppo verticale ed è abbinato ad una ventola di raffreddamento (venduta a parte) con la possibilità di adottarne una seconda (opzionale).

TTIC NPH-105

TTIC, acronimo di Thermal Transtech International Corporation, è un'azienda relativamente nuova, fondata nel 1998 a Taiwan. E' un produttore di dissipatori di calore in rame ed alluminio, con una specializzazione particolare nella realizzazione di heat pipes. Nel 2002 è iniziato il progetto di ricerca in merito ad una speciale heat pipe di grandi dimensioni, che va sotto il nome di Heat Column. Ad oggi sono diversi i dissipatori per cpu prodotti con questa tecnica; NPH-105 sembra sia il prodotto che concentra il massimo della Tecnologia TTIC in un unico dissipatore. Viene venduto senza ventola.

Tuniq Propeller

Tuniq è un'azienda sussidiaria della ben nota Sunbeam. Ricordiamo il dissipatore Tuniq Tower, come uno dei migliori prodotti sopratutto per le prestazioni espresse all'epoca, oggi migliorato con la versione Extreme 120 già recensita da questo portale. Propeller è un prodotto completamente nuovo, che differenzia completamente la sua linea da quella dei predecessori, si presenta con forme paricolarmente gradevoli, dotato di una sola ventola di raffreddamento e utilizza la tecnologia a heat pipes.