4. Software - Parte I

 

Il software di gestione delle Arctic P531 è fornito in un CD a corredo, ma è comunque  scaricabile dal sito del produttore.

Dopo aver effettuato l'installazione del driver, scopriamone insieme caratteristiche e funzionalità.

 

Arctic Sound P531 5.1 Headset USB 4. Software - Parte I 1 

 

Accediamo al "pannello di controllo" delle cuffie con un doppio click sull'icona Arctic presente nella systray.

La prima schermata, "impostazione principale", ci permette di accedere alle regolazioni relative alla selezione dei canali, output, attivazione o disattivazione della modalità virtual 7.1 che simula in sistema dotato di ulteriori due canali.

 

Arctic Sound P531 5.1 Headset USB 4. Software - Parte I 2 


Nell'immagine soprastante possiamo notare come siano evidenziati il punto e l'ambiente di ascolto, così come tutti i singoli componenti del nostro impianto virtuale 7.1 contrassegnati con le lettere caratteristiche:

  • C - Centrale frontale
  • L - Sinistro frontale
  • R - Destro frontale
  • Sub - Subwoofer
  • Ls - Posteriore sinistro
  • Rs - Posteriore destro
  • Lb - Centrale posteriore sinistro
  • Rb - Centrale posteriore destro

Attraverso i pulsanti di regolazione posti al di sopra dell'ambiente di riproduzione, è possibile ruotare i componenti del sistema o spostarli a piacimento.

Nel nostro caso abbiamo avvicinato virtualmente la posizione delle casse del nostro impianto; sta comunque a voi trovare la disposizione che più appaghi la vostra esperienza "surround".

Il soobwoofer, diversamente dagli altri 7 componenti del sistema, non può essere posizionato liberamente, ma soltanto lungo una linea orizzontale.

Cliccando sul punto interrogativo alla destra del campo di selezione dei canali, invece, si ottengono preziosi suggerimenti per un'ottimale impostazione dei canali stessi.

Il software ci consiglia di utilizzare 2 canali per l'ascolto della musica, mentre 6 oppure 8 canali (rispettivamente un sistema 5.1 e uno 7.1) per i film con audio DTS o Dolby Digital.


Arctic Sound P531 5.1 Headset USB 4. Software - Parte I 3 

 

Cliccando invece sul martelletto a fianco della dicitura "Modalità DSP", abilitiamo la regolazione via software dei singoli canali.

La variazione ha una resa in tempo reale dell'effetto, permettendoci di effettuare le regolazioni proprio mentre, per esempio, ascoltiamo musica o vediamo un film.

Â