2. Viste da vicino – Parte I

 

Cuffie

Già ad un primo sguardo ci si rende conto della imponenza di questo kit di cuffie, che  si traduce in un peso complessivo dichiarato di circa mezzo chilogrammo (462g per la precisione).

I materiali utilizzati, dalla plastica utilizzata per la struttura portante, al rivestimento in similpelle e al tessuto "scamosciato" per l'archetto e gli auricolari, conferiscono un look decisamente moderno e professionale alle Arctic P531.

 

Arctic Sound P531 5.1 Headset USB 2. Viste da vicino - Parte I 1 
Arctic Sound P531 5.1 Headset USB 2. Viste da vicino - Parte I 2 
Arctic Sound P531 5.1 Headset USB 2. Viste da vicino - Parte I 3 
Arctic Sound P531 5.1 Headset USB 2. Viste da vicino - Parte I 4 

 

Una volta indossate si resta colpiti per l'inavvertibile presenza sulla nostra testa:  forti di un design circumaurale veramente ben realizzato, le cuffie sembrano essere create ad hoc per ogni  diverso utente che le indossi.

Grazie anche ad una struttura che permette un'infinità di regolazioni in ogni direzioni (nella terza foto abbiamo estremizzato la rotazione del padiglione per sottolineare quanto stiamo dicendo), ci dimenticheremo presto del loro peso e del loro ingombro.

Il padiglione destro è libero, mentre il sinistro ospita il microfono ed il cavo di collegamento del controller a filo.

 

Arctic Sound P531 5.1 Headset USB 2. Viste da vicino - Parte I 5 

 

Archetto e regolazioni

Arctic Sound P531 5.1 Headset USB 2. Viste da vicino - Parte I 6 

Arctic Sound P531 5.1 Headset USB 2. Viste da vicino - Parte I 7  Arctic Sound P531 5.1 Headset USB 2. Viste da vicino - Parte I 8 

 

L'archetto delle Arctic Sound P531 presenta una struttura piuttosto semplice e può essere facilmente adattato alle dimensioni della testa tramite un pratico sistema a scorrimento; basta tirare verso il basso l'auricolare, infatti, per aumentare le dimensioni dell'arco.

Bisogna segnalare però che la qualità delle plastiche impiegate non ci ha convinto del tutto: pur non avendo riscontrato malfunzionamenti, con il passare del tempo e la relativa usura, la regolazione dell'archetto potrebbe diventare imprecisa.

La parte dell'archetto a diretto contatto con la parte superiore della testa è provvista di una comoda imbottitura con un rivestimento interno in tessuto scamosciato che, anche dopo ore di gaming frenetico, non ci fa sentire "addosso" le cuffie.

 

Auricolari

Arctic Sound P531 5.1 Headset USB 2. Viste da vicino - Parte I 9 
  1. Center Speaker
  2. Front Speaker
  3. Surrounding
  4. Subwoofer

 

Abbiamo smontato con la dovuta cura l'imbottitura e le membrane interne e abbiamo messo a nudo i quattro driver che, in base alla disposizione riportata nella tabella soprastante, ci consentono di avere un effetto surround reale e non indotto artificiosamente, con una resa acustica di prim'ordine.

Gli auricolari, come abbiamo già sottolineato, vantano una grande possibilità di regolazione per consentirne l'adattamento degli stessi alle orecchie.

Eccellente l'imbottitura, rivestita come l'archetto in similpelle nella parte più esterna e tessuto scamosciato nella parte a diretto contatto con l'orecchio, che risulta molto morbida e confortevole.

La pressione non risulta essere un problema, fattore spesso raro in prodotti di questo stesso segmento.

L'isolamento acustico è di ottimo livello e questo aiuta ad immergersi nei giochi e nei film con assoluta facilità.

Â