3. Visti da vicino - Parte seconda


Arctic Liquid Freezer 120 & 240 3. Visti da vicino - Parte seconda 1 


Entrambi i radiatori utilizzati per i nuovi Liquid Freezer sono stati sviluppati in stretta collaborazione con Asetek, nota azienda produttrice di gran parte dei sistemi di raffreddamento a liquido All-in-One attualmente in commercio.

Si tratta in questo caso di prodotti di nuova generazione mai visti prima d'ora, caratterizzati da una robusta struttura in alluminio verniciato nero ed un design delle alette dissipanti di tipo standard.

Gli otto fori ricavati su entrambe le superfici permetteranno l'installazione delle due ventole Arctic F12 da 120mm fornite a corredo.


Arctic Liquid Freezer 120 & 240 3. Visti da vicino - Parte seconda 2 


La più sostanziosa novità introdotta per questa nuova gamma di radiatori risiede nello spessore, parliamo infatti del sistema da 120mm più spesso sul mercato con dimensioni estremamente generose pari a 120x155x49 mm.

Degni di nota anche i tubi in gomma a bassa permeabilità e sufficientemente lunghi (326mm) a garantire un posizionamento ideale del Liquid Freezer 120 all'interno del case in tutte le predisposizioni (frontale, top e retro).

Peccato per il diametro di 10,6mm esternamente e di soli 6mm internamente, una scelta senza alcun dubbio discutibile se si considera che gran parte delle aziende concorrenti adotta ormai sistemi con tubi di sezione nettamente maggiore.


Arctic Liquid Freezer 120 & 240 3. Visti da vicino - Parte seconda 3 


Medesimo design anche per il fratello maggiore Liquid Freezer 240, fatta eccezione per la lunghezza doppia della struttura, in grado di accogliere le quattro ventole incluse in bundle.


Arctic Liquid Freezer 120 & 240 3. Visti da vicino - Parte seconda 4 


Anche il modello con radiatore da 240mm è stato dotato di uno spessore inedito che si attesta in questo caso sui 38mm, mai visto su nessuna soluzione analoga.


Arctic F12 PWM PST

Arctic Liquid Freezer 120 & 240 3. Visti da vicino - Parte seconda 5  Arctic Liquid Freezer 120 & 240 3. Visti da vicino - Parte seconda 6 
ModelloArctic F12 PWM PST
Dimensioni120x120x25mm
Velocità
1350 RPM
Rumorosità
0,3 Sone / 30 dBA circa
Alimentazione
12V
Tensione
0.24A
Flusso d'aria
74 CFM
Pressione statica
n.d.
Connettori4 Pin PWM


Le ventole fornite a corredo con i nuovi Liquid Freezer sono le ottime Arctic F12 PWM PST presenti a catalogo ed acquistabili separatamente presso il sito ufficiale ed i rivenditori autorizzati.

Si tratta di ventole da 120mm caratterizzate da un ottimo flusso d'aria ed una soglia di rumorosità altamente contenuta grazie all'utilizzo della tecnologia FDB (Fluid Dynamic Bearing), che permette di allungare notevolmente la vita del rotore oltre che ridurre sostanzialmente le vibrazioni prodotte.

Le F12 PWM PST sono inoltre caratterizzate da un eccellente rapporto qualità/prezzo, basti pensare che possono essere acquistate a 7,99€ cadauna, scelta sicuramente vincente da parte del produttore che le rende molto più appetibili rispetto alle comuni e rumorose ventole entry-level che normalmente si trovano in commercio.


Arctic Liquid Freezer 120 & 240 3. Visti da vicino - Parte seconda 7 


L'alimentazione delle Arctic F12 PWM PST è affidata alla tecnologia brevettata PWM Sharing che utilizza un doppio connettore quattro pin (uno maschio ed uno femmina) per poter collegare in serie un numero "illimitato" di ventole, in modo tale da sincronizzarle tutte con un singolo segnale di controllo avendo la certezza che lavorino nel medesimo modo.