7. Temperature e Rumorosità


Temperature

Arctic Accelero Hybrid - GeForce GTX 680 7. Temperature e Rumorosità 1


Le temperature fatte registrare dalla GeForce GTX 680 raffreddata dall'Arctic Accelero Hybrid sono eccellenti, facendo segnare un picco di soli 46 gradi Celsius in FULL Load, con la scheda in overclock; a titolo di confronto, la stessa scheda con il dissipatore NVIDIA opera a 80° C.

Le temperature in IDLE sono molto ridotte e con la scheda in modalità di risparmio energetico non superano i 28°C contro i 40°C della soluzione standard.

Per valutare l'impatto dell'installazione del radiatore all'interno del case, abbiamo misurato la variazione di temperatura tra l'aria in ingresso e quella in uscita dal radiatore, rilevando un delta di circa 6°C; il nostro consiglio è quindi quello di installare la ventola in modo che spinga l'aria all'esterno del case.


Rumorosità

Arctic Accelero Hybrid - GeForce GTX 680 7. Temperature e Rumorosità 2


In IDLE, le ottimizzazioni apportate da NVIDIA al dissipatore della GeForce GTX 680, rendono praticamente impercettibile la differenza tra la rumorosità del dissipatore stock rispetto all'Accelero Hybrid.

in Full Load la situazione cambia radicalmente, con una variazione di appena 1dBA per l'Accelero Hybrid rispetto alla modalità IDLE, contro ben 12dBA della soluzione NVIDIA.


Arctic Accelero Hybrid - GeForce GTX 680 7. Temperature e Rumorosità 3


Allontanando il fonometro a 40cm dalla sistema, ovvero la distanza media tra l'operatore e il suo PC, la rumorosità fatta registrare dall'Accelero Hybrid è di quasi 6dBA inferiore rispetto al dissipatore originale.

Ricordiamo che i dBA sono una scala logaritmica e che il rumore percepito raddoppia ogni 3dBA.