4. Preparazione della scheda video


Per accogliere l'Arctic Accelero Hybrid è necessario smontare completamente il dissipatore originale della propria scheda video.

La procedura varia da modello a modello e deve essere eseguita con estrema cura per evitare di danneggiare la scheda stessa.

Una volta rimosso il dissipatore della GPU, delle memorie e della sezione di alimentazione, bisogna procedere con una accurata pulizia delle relative superfici, pena il cattivo contatto con la nuova soluzione di raffreddamento.


Arctic Accelero Hybrid - GeForce GTX 680 4. Preparazione della scheda video 1


In bundle con l'Accelero Hybrid sono forniti due tubetti di pasta termoconduttiva, di cui la prima è la Arctic MX-4, da utilizzare come interfaccia termica sulla GPU, la seconda è una speciale pasta adesiva da abbinare ai dissipatori in alluminio dedicati ai VRM e alle V-RAM.

La pasta adesiva fornita è estremamente tenace ed è molto difficile da rimuovere dopo averla applicata, per cui consigliamo di utilizzarla esclusivamente per una installazione definitiva; in alternativa è possibile usare i tradizionali pad termici adesivo, meno performanti ma facilmente removibili.

Dopo aver applicato la colla sul chip da raffreddare, è necessario eseguire una pressione di circa 10 secondi sul dissipatore, ma per una completa presa della colla è necessario attendere fino ad ora.

Una volta aperta la confezione, la pasta adesiva dovrà essere usata in breve tempo, pena la solidificazione della stessa.


Arctic Accelero Hybrid - GeForce GTX 680 4. Preparazione della scheda video 2 


I dissipatori forniti in dotazione sono di varie dimensioni e forme, così da adattarsi ad ogni tipo di scheda video e componente da raffreddare.

Quelli di forma quadrata sono particolarmente adatti per essere installati sulle memorie GDDR5, quelli rettangolari, invece, sono dedicati alla sezione di alimentazione.


Arctic Accelero Hybrid - GeForce GTX 680 4. Preparazione della scheda video 3 


Nelle foto vi riportiamo una delle possibili configurazioni adottabili sulle NVIDIA GeForce GTX 680 equipaggiate con un PCB standard e alimentazione della GPU a quattro fasi.


Arctic Accelero Hybrid - GeForce GTX 680 4. Preparazione della scheda video 4  Arctic Accelero Hybrid - GeForce GTX 680 4. Preparazione della scheda video 5 
NVIDIA GeForce GTX 680 - Dissipatori V-RAM e VRM


Al termine dell'installazione dei dissipatori è necessario stendere la pasta termoconduttiva MX-4 sulla GPU e posizionare il waterblock in corrispondenza dei fori di fissaggio del dissipatore originale.


Arctic Accelero Hybrid - GeForce GTX 680 4. Preparazione della scheda video 6


Per completare il montaggio dell'Accelero Hybrid bisogna capovolgere la scheda video e montare quattro distanziali e un pad in neoprene sul retro della GPU, fissando il tutto con il backplate metallico e quattro viti.


Arctic Accelero Hybrid - GeForce GTX 680 4. Preparazione della scheda video 7


La presenza del pad in neoprene consente di stabilizzare il posizionamento del Accelero Hybrid, ma potrebbe anche spingere l'utente a stringere eccessivamente le viti di ritenzione del dissipatore andando a danneggiare la scheda, motivo per cui vi consigliamo di agire con molta cautela.


Arctic Accelero Hybrid - GeForce GTX 680 4. Preparazione della scheda video 8 


Una volta terminata l'installazione dell'Accelero Hybrid sulla scheda video, non resta che collegare il cavo di alimentazione della ventola del radiatore all'apposito connettore posto sul retro del dissipatore.