L' Aquastream XT si è confermato un prodotto davvero interessante con caratteristiche uniche nel suo campo. La possibilità di gestire totalmente tutti i parametri della pompa direttamente da Windows è davvero una gradita caratteristica. A questo si aggiunge la possibilità di gestire una ventola (5w Max), un sensore di temperatura o un flussimetro, sempre tramite l'utilizzo del software Aquasuite, semplicemente connettendoli sul retro della pompa.

E' indubbio che Aquacomputer abbia fatto un gran lavoro con il software di gestione; sono disponibili un gran numero di settaggi sia per la pompa che per le periferiche a lei connesse.

Da non dimenticare inoltre la possibilità di impostare diversi allarmi (cosi da scongiurare danni a seguito di un malfunzionamento) oltre alla possibilità di monitorare e loggare tutti i parametri relativi all' Aquastream XT.

Vogliamo evidenziare il particolare comportamento della pompa che in automatico cerca la frequenza di funzionamento più alta in funzione del carico a cui è sottoposta. In pratica all'aumentare della perdita di pressione nel circuito, la frequenza aumenta di conseguenza.

Il confezionamento è ?a prova di bomba? ed il bundle risulta buono; tutti i cavi per l'interfacciamento al pc sono già in dotazione cosi come il comodo connettore atx per facilitare il riempimento del circuito. Il manuale in lingua tedesca non ci è molto d'aiuto; nemmeno sul sito ufficiale è presente la versione in lingua inglese che sarebbe davvero cosa molto gradita all'utente che non conosce a dovere il prodotto.

Unico punto a sfavore della pompa sono le prestazioni non da urlo; i valori di pressione generati rimangono di poco inferiori a quelli di una ddc3.1 stock in tutto il range di funzionamento. Nell'utilizzo giornaliero questo si traduce una portata di 220lt/h in un circuito con il Cuplex XT DI e un radiatore bi-ventola. Da questo se ne deduce che l' Aquastream XT è adatta per circuiti con più di un waterblock solo a patto che essi siano poco restrittivi.

La silenziosità della pompa è davvero disarmante; una volta disaccoppiata con il kit di gommini in dotazione o con un pad in neoprene si stenta davvero ad udirla. Il rumore prodotto è addirittura minore di quello di una DDC3.1; ne saranno felici gli amanti del silenzio.

Ci piacerebbe vedere in futuro l'elettronica di gestione della pompa abbinata a pompe più potenti come una Laing DDC o una Sanso PDH054; in tal caso ci troveremo sicuramente davanti al prodotto definitivo nell'ambito delle pompe da watercooling.

Alla luce dei nostri test e di tutte le considerazioni fatte assegnamo all' Aquastream XT un voto di 4.5 stelle.


Ringraziamo Aqua-Computer ( http://www.aqua-computer.de/) nella persona di Sven Hanisch per aver fornito il sample oggetto dei nostri test.



Pro

Contro

  • Controllabile via software

  • Possibilità di gestire diverse periferiche

  • Gran numero di settaggi disponibili

  • Bundle corposo

  • Rumorosità molto contenuta

  • Settaggio della frequenza in funzione del carico

  • Dimensioni abbastanza contenute

  • Consumo ridotto

  • Potenza non eccezionale


Votazione Finale