Aqua-Computer ha davvero fatto centro con il suo Cuplex XT DI sia dal punto delle performance che dell'estetica.

Più che un waterblock si tratta davvero di un gioiello; rifiniture eccezionali abbinate ad una struttura molto elegante. Abbiamo particolarmente gradito la scelta cromatica che consente al Cuplex di distinguersi dalla massa dei prodotti sul mercato.

Le prestazioni davvero eccezionali; in linea con i prodotti di punta come l' Ek Supreme o il FuZion con i nozzle più stretti distanziano nettamente la maggior parte dei waterblock sul mercato. La struttura sembra tuttavia essere studiata per dare il meglio di se su processori quad core dove sono presenti due die distinti anziché uno solo come nella cpu dual core che abbiamo utilizzato nei nostri test.

Una volta compreso il percorso del liquido abbiamo immaginato che la caduta di pressione causata dal Cuplex XT DI fosse superiore ad ogni waterblock da noi precedentemente recensito. I test ci hanno piacevolmente smentito; difatti il prodotto di casa Aqua-computer ha fatto registrare una restrizione al flusso simile a quella del D-Tek Mp05 SP minore quindi dell'Ek Supreme e dei due nozzle più stretti del Fuzion.

Il bundle è ristretto al minimo; nella confezione infatti sono presenti solo il waterblock e la viteria di montaggio. Nessun raccordo incluso come ormai diversi produttori ci hanno abituato negli ultimi tempi.

Alla luce dei risultati dei test e della qualità del prodotto riteniamo che lati negativi siano marginali e quindi assegnamo all' Aqua-computer Cuplex XT DI il massimo dei voti.


Ringraziamo Aqua-Computer ( http://www.aqua-computer.de/) nella persona di Sven Hanisch per aver fornito il sample oggetto dei nostri test.



Pro

Contro

  • Estetica eccezionale

  • Rifiniture maniacali

  • Prestazioni di prim'ordine

  • Ottimo imballaggio

  • Struttura interna innovativa

  • Abbastanza restrittivo

  • Raccordi non inclusi


Votazione Finale