E' sempre un piacere per noi avere la possibilità di esaminare qualcosa di inedito e molto particolare e di poter essere tra i primi a parlarne con voi.

In questo nostro appuntamento il piacere è doppio perché non solo possiamo presentarvi un mouse dalle caratteristiche insolite, ma addirittura un nuovo attore nel settore gaming quale AORUS, un marchio legato alla galassia GIGABYTE, il colosso dei componenti PC che spesso e volentieri è oggetto di recensioni sulle nostre pagine.

In redazione è arrivato infatti l'AORUS THUNDER M7, un mouse appositamente studiato per gli MMO, un tipo di giochi per PC che da parecchio tempo a questa parte sta spingendo i produttori a pensare soluzioni particolarmente adatte al genere in termini di capacità tecniche (memoria e Macro) ed ergonomiche (tanti pulsanti, ma ben sfruttabili).

Tra i vari aspetti, l'ergonomia rappresenta la sfida più impegnativa per i progettisti, le cui possibili risposte danno modo ai diversi marchi di presentare al mercato soluzioni molto differenti tra loro, ma che possiamo sostanzialmente raggruppare in due categorie, dove la prima prevede un'impostazione a "tastierino" (il Razer Naga ne è l'esempio) e la seconda, invece, lo sfruttamento di quelle superfici del mouse non interessate dall'appoggio della mano.

In questa ultima categoria ricade il THUNDER M7, una periferica che offre ben 16 tasti a portata della mano destra, con una disposizione "sparsa" degli stessi che non vediamo l'ora di sottoporre alla prova di svariate ore di gioco.


AORUS THUNDER M7 
Sensore
Laser da 8200 DPI massimi
Risoluzione "on the fly"
800/1600/3200/5600 DPI
 Velocità massima di tracciamento
150IPS
 Accelerazione massima
30g
 Tasti5 standard + 11 aggiuntivi (16 programmabili)
Switch principali
Omron (20M click lifecycle)
Scrolling
Standard a singolo asse
 Dimensioni(L)116mm *(W)70mm *(H)44mm
Peso
110g
Cavo
1,8m cordato con terminale USB placcato oro


Basandoci sulla carta, non c'è nulla che vada fuori da ciò che consideriamo nella norma per una periferica gaming di buon livello, eccezion fatta per un paio di switch per i tasti principali costruiti da Omron, con resistenza (teorica, non garantita) di 20 milioni di click.

Il dettaglio in questione è molto importante, specialmente in un genere di giochi in cui il clicking compulsivo ed estremamente rapido può far parte della tecnica di gioco ed essere un motivo di forte stress strutturale per la periferica.

Seguiteci dunque nella recensione di questo particolare mouse gaming, per scoprirne insieme pregi e difetti ...