3. Firmware - TRIM - Utility


AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB 3. Firmware - TRIM - Utility 1


La schermata in alto ci mostra la versione del firmware con cui l'AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB è arrivato in redazione e con il quale sono stati effettuati i test della nostra recensione.

Il firmware, identificato dalla sigla ECFMH2.1, supporta nativamente le tecnologie TRIM, S.M.A.R.T e DevSleep, che caratterizzano tutti gli SSD di nuova generazione.

Per quanto concerne eventuali aggiornamenti dello stesso, presumiamo che quando saranno disponibili verranno forniti con un applicativo studiato appositamente visto che il GIGABYTE SSD Tool Box non prevede alcuna sezione dedicata a tale scopo.


TRIM

Come abbiamo più volte sottolineato, gli SSD equipaggiati con controller di ultima generazione hanno una gestione molto efficiente del comando TRIM implementato da Microsoft a partire da Windows 7.

La conseguenza logica è un recupero delle prestazioni talmente veloce, che risulta impossibile notare cali degni di nota tra una sessione di lavoro e la successiva.

Per potersi rendere conto di quanto sia efficiente, basta effettuare una serie di test in sequenza e confrontare i risultati con quelli ottenuti disabilitando il TRIM tramite il comando:

fsutil behavior set disabledeletenotify 1

Il recupero delle prestazioni sulle unità più recenti è altresì agevolato da Garbage Collection sempre più efficienti, che permettono di utilizzare gli SSD anche su sistemi operativi che non supportano il comando Trim, senza dover per forza ricorrere a frequenti operazioni di Secure Erase per porre rimedio ai decadimenti prestazionali.

Tuttavia, nel caso si abbia la necessità di riportare l'unità allo stato originale per installare un nuovo sistema operativo o ripristinare le prestazioni originarie, si può utilizzare l'apposita sezione del software SSD Tool Box o uno dei tanti metodi di Secure Erase illustrati nelle precedenti recensioni.


AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB 3. Firmware - TRIM - Utility 2  AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB 3. Firmware - TRIM - Utility 3 
AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB 3. Firmware - TRIM - Utility 4  AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB 3. Firmware - TRIM - Utility 5 


Il software proprietario permette di effettuare l'operazione in questione con la semplice pressione del pulsante "Run".

Dopo aver confermato le nostre reali intenzioni, il drive verrà "sanitarizzato" in una manciata di secondi tornando a fornire le prestazioni iniziali.


GIGABYTE SSD Tool Box

Il GIGABYTE SSD Tool Box è dotato di un'interfaccia grafica chiara e molto intuitiva suddivisa in quattro sezioni che andremo ora ad analizzare escludendo, ovviamente, quella vista in precedenza.


AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB 3. Firmware - TRIM - Utility 6 


La prima, denominata Summary, ci mostra una dettagliata serie di informazioni sul drive tra cui il nome del modello, il numero di serie, la versione del firmware, lo spazio utilizzato, le condizioni di salute e quali fra le tecnologie supportate sono attive.


AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB 3. Firmware - TRIM - Utility 7 


La seconda ci offre un quadro completo sullo stato del drive analizzando i dettagli forniti dalla tecnologia SMART mostrati a schermo.

La terza sezione, Optimization, al momento non è ancora funzionante.


RGB Fusion 2.0

Il sistema di illuminazione del drive può essere facilmente gestito tramite il collaudato software RGB Fusion 2.0 che abbiamo già avuto modo di provare in occasione delle recensioni delle ultime mainboard appartenenti alla linea AORUS.


AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB 3. Firmware - TRIM - Utility 8  AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB 3. Firmware - TRIM - Utility 9 


Mediante l'applicativo possiamo impostare uno dei nove effetti a disposizione e selezionare il colore voluto semplicemente spostando un cursore.


AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB 3. Firmware - TRIM - Utility 10  AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB 3. Firmware - TRIM - Utility 11  AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB 3. Firmware - TRIM - Utility 12 


Utilizzando una mainboard appartenente alla serie AORUS come quella presente sulla nostra piattaforma di test, è possibile sincronizzare i LED presenti nelle varie zone con quelli del drive in pochi click tramite un unico software, come osservabile nelle immagini soprastanti.