16. Conclusioni


Quando un produttore di hardware e componentistica per PC approccia un nuovo settore di mercato suscita immediatamente una grande curiosità non solo tra gli addetti ai lavori ma, anche, tra i clienti fidelizzati che sperano di trovare un determinato componente finalmente con il marchio di riferimento.

Dopo un'attesa di circa sei mesi dall'annuncio, abbiamo finalmente messo le mani sull'AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB, top di gamma della neonata linea di drive ad alte prestazioni di GIGABYTE, il quale, dopo un'attenta analisi e la consueta carrellata di test, non possiamo che promuovere a pieni voti.


AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB 16. Conclusioni 1 


L'AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB si distingue innanzitutto per un design ed una qualità costruttiva che vanno ben oltre i classici canoni dei drive con questo fattore di forma, quasi sempre realizzati utilizzando delle unità M.2 alloggiate in anonimi adattatori.

Basta toccarlo con mano per capire l'estrema cura con cui GIGABYTE ha progettato e realizzato questo nuovo drive, utilizzando un dissipatore che, oltre a svolgere in maniera egregia il suo lavoro, gli conferisce un look decisamente accattivante.

Le velocità di lettura e scrittura restituite in condizioni ideali di funzionamento, quindi con un basso indice di riempimento e di usura, sono di ottimo livello sia in ambito sequenziale che ad accesso casuale su file da 4kB, il tutto con temperature d'esercizio in full load sempre largamente al di sotto delle soglie d'intervento dei meccanismi di throttling.

Ottima la costanza prestazionale mostrata in scrittura, sia nel passaggio dalla condizione di drive vergine a quella di drive usurato, che in quella di parziale o totale riempimento, mentre in lettura è suscettibile di miglioramenti anche se, a dirla tutta, i cali evidenziati sono quelli tipici di tutte le unità SSD di ultima generazione.

Riguardo questo aspetto ricordiamo ai lettori che, in condizioni normali di funzionamento, quindi con TRIM abilitato e con Garbage Collection pienamente operativa, difficilmente sarà possibile replicare le condizioni limite utilizzate nei nostri test, motivo per cui eventuali flessioni rilevate non devono destare alcuna preoccupazione.

Sul fronte software siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal GIGABYTE SSD Tool Box, molto intuitivo nell'utilizzo oltre che perfettamente in grado di svolgere il lavoro richiesto, senza costringere l'utente a rivolgersi ad applicazioni di terze parti per effettuare operazioni normalissime come il Secure Erase o il controllo della temperatura.

Ciliegina sulla torta, poi, è il collaudato RGB Fusion 2.0 che ci ha permesso di gestire al meglio il sistema di illuminazione del nostro SSD sia in modalità stand alone che sincronizzandolo con quello della AORUS Z390 XTREME presente sulla nostra piattaforma di test.

L'AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB ha un prezzo al pubblico di 219€, a nostro avviso congruo in virtù delle qualità complessive messe in mostra nel corso della nostra analisi e dei 5 anni di garanzia offerti.


VOTO: 5 Stelle


AORUS RGB AIC NVMe SSD 1TB 16. Conclusioni 2 Pro
  • Prestazioni elevate
  • Qualità costruttiva
  • Design
  • Sistema d'illuminazione
  • Efficienza dissipatore 
Contro
  • Niente da segnalare


Si ringrazia GIGABYTE per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale