10. Conclusioni


La gamma di sistemi All-in-One AORUS LIQUID COOLER sancisce l'ingresso nel mercato dei sistemi di raffreddamento a liquido sigillato da parte di GIGABYTE che lo fa nel migliore dei modi grazie a tre modelli, rispettivamente dotati di radiatore da 240, 280 e 360, ben realizzati, performanti e con un look decisamente attuale.

Per la realizzazione delle sue prime soluzioni a liquido a marchio AORUS, il colosso taiwanese si è affidata alla danese Asetek, azienda leader nel settore con un'esperienza di oltre vent'anni.

Il modello di punta, dotato di radiatore da 360, si è dimostrato all'altezza delle aspettative sia in termini di qualità costruttiva che per quanto concerne prestazioni e silenziosità, ottenendo ottimi risultati sia con le ventole impostate al minimo che al massimo dei giri.


AORUS LIQUID COOLER 360 10. Conclusioni 1 


Senza alcun dubbio migliorabili i software di gestione AORUS Engine e RGB Fusion 2.0, ancora leggermente acerbi se paragonati ad alcuni diretti concorrenti come CORSAIR, con il suo software iCUE.

Altro aspetto da rivedere è l'estrema necessità di avviare il primo dei due software, senza il quale pompa e ventole si comportano in maniera anomala pregiudicandone le prestazioni.

Una volta configurato a dovere comunque, tutto funzionerà alla perfezione, in particolar modo lo spettacolare display LCD 60x60mm che mostrerà, all'occorrenza, la temperatura della CPU o un logo personalizzato.

Il tris di ventole da 120mm fornite a corredo, prodotte appositamente per questo modello da PowerLogic, costituiscono un valore aggiunto per il LIQUID COOLER 360 grazie a specifiche di tutto rispetto e ad uno spettacolare sistema di illuminazione ARGB.

Di buona qualità anche il kit di installazione universale, il medesimo fornito su tutti i recenti modelli prodotti da Asetek, in grado di offrire un'installazione rapida ed efficace.

Il prezzo su strada di 229€, nonostante sia elevato, risulta tutto sommato congruo se rapportato a quanto proposto da ASUS e NZXT con i rispettivi AiO top di gamma, anche se, a dirla tutta, con un budget di poco più alto ci si potrebbe orientare su un custom loop di buon livello.


VOTO: 4,5 Stelle


AORUS LIQUID COOLER 360 10. Conclusioni 2 

Pro

  • Design
  • Prestazioni elevate
  • Ventole premium in dotazione
  • Livello di personalizzazione di display e illuminazione

Contro

  • Mancanza di un software unificato


Si ringraziano GIGABYTE e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale