7. Conclusioni


Le nostre aspettative per il nuovo AORUS FI27Q-X erano alte e le premesse estremamente promettenti, siamo pertanto estremamente contenti di ritrovare un riscontro molto positivo nei test effettuati.

La proposta 240Hz di GIGABYTE è senza alcun dubbio tra le migliori sulla piazza e non lascerà insoddisfatti tanto i giocatori più incalliti che gli amanti della grafica.

L'unione tra dettaglio cromatico e velocità del pannello è tra le migliori implementazioni di tutto il mercato e rappresenta uno step ulteriore verso il perfezionamento della tecnologia IPS.

La qualità costruttiva del monitor AORUS trova ben pochi eguali tra le proposte della competizione, come la cura dei dettagli e il vasto OSD, oltre all'ampia gamma di funzionalità che garantiscono la massima personalizzazione dell'esperienza utente.

Se per questi aspetti il livello è certamente molto alto, non possiamo dire lo stesso del packaging, utile a proteggerne il contenuto, ma decisamente non in linea con la fascia di prezzo e i prodotti della diretta concorrenza.

L'esperienza out of the box è caratterizzata da colori molto saturi ma privi di bilanciamenti verso una tonalità piuttosto che un'altra, caratteristica sicuramente apprezzata da una buona parte del pubblico dei videogiocatori.

Non per questo, però, l'AORUS FI27Q-X risulta inadatto per gli utenti più esigenti oltre che per i professionisti, i quali possono godere di un'ampia copertura della gamma AdobeRGB, sRGB e DCI-P3 oltre che colori estremamente accurati.

L'AORUS FI27Q-X è la sintesi perfetta che unisce i due mondi del single-player e dell'eSport senza bisogno di scendere a compromessi per l'uno o per l'altro.

L'incredibile dettaglio del QHD, i fantastici colori della massima evoluzione della tecnologia IPS e l'elevato refresh di 240Hz ideale per dominare la scena degli sparatutto competitivi online, sono tutti condensati in un'unica affascinante soluzione.

Il monitor preso per quello che è fuori dalla sua confezione merita senza alcuna ombra di dubbio il massimo dei voti.

Detto ciò, confidiamo che AORUS riesca, nel suo percorso di crescita all'interno del mercato dei monitor, a trovare il giusto equilibro nella presentazione di prodotti d'élite come questo, migliorandone confezione e accessori.

Il prezzo su strada, attualmente di 839€, è di sicuro elevato, ma commisurato a quanto messo sul piatto ...


VOTO: 5 Stelle


AORUS FI27Q-X 7. Conclusioni 1 

Pro

  • Pannello IPS da 240Hz
  • Tempi di risposta
  • Ampia copertura AdobeRGB e DCI-P3
  • Uniformità del pannello
  • Ottima qualità costruttiva
  • Design unico e dettagli RGB ben realizzati

Contro

  • Packaging migliorabile
  • Aim Stabilizer inutilizzabile


Si ringrazia GIGABYTE per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale