2. Visto da vicino - Parte prima


AORUS FI27Q-X 2. Visto da vicino - Parte prima 1  AORUS FI27Q-X 2. Visto da vicino - Parte prima 2 


Fin dal suo debutto, il brand AORUS ha sempre saputo distinguersi e farsi notare con il suo design unico.

Le linee aggressive hanno classicamente un rapporto di amore o odio, ma ciò che è oggettivamente fuori da ogni discussione è l'eccellente qualità costruttiva del prodotto, che risulta curato e rifinito in ogni minimo dettaglio.


AORUS FI27Q-X 2. Visto da vicino - Parte prima 3 


La parte frontale è pulita, con un design frameless che ha come unica nota stonata il bordo inferiore abbastanza pronunciato.

Il retro invece è caratterizzato da delle appendici ad ali di gabbiano, finiture lucide in contrasto con le plastiche opache e, sulla sommità, una griglia caratterizzata da una linea rigida che dona all'insieme un design futuristico.


AORUS FI27Q-X 2. Visto da vicino - Parte prima 4 
AORUS FI27Q-X 2. Visto da vicino - Parte prima 5  AORUS FI27Q-X 2. Visto da vicino - Parte prima 6 


Le sezioni lucide nascondono gli elementi RGB del monitor che, una volta acceso, restituiscono bellissimi effetti, oltre ad illuminare il logo AORUS collocato al centro dello stand verticale.

Una volta connesso tramite cavo USB, è possibile controllare i LED grazie al software RGB Fusion ed eventualmente sincronizzarli con altri componenti compatibili.


AORUS FI27Q-X 2. Visto da vicino - Parte prima 7 


L'alimentazione dei LED RGB, collocati nella parte verticale, passa tramite un connettore a 5pin situato sulla piastra di supporto, che farà automaticamente contatto montando le due parti.


AORUS FI27Q-X 2. Visto da vicino - Parte prima 8  AORUS FI27Q-X 2. Visto da vicino - Parte prima 9 


Il supporto verticale del monitor è articolato in due sezioni rigide non separabili, uniformate dalla colorazione nera e composte da un mix di elementi in metallo per le parti strutturali ed in plastica per gli elementi prettamente estetici.

Nonostante le linee di giuntura particolarmente sottili, la solidità del design AORUS trova pochi eguali all'interno del mercato.

Sul top, infine, è presente un maniglione molto pratico per piccoli spostamenti o ricollocazioni.


AORUS FI27Q-X 2. Visto da vicino - Parte prima 10 


Ai piedi della struttura verticale troviamo una classica soluzione a "V" in metallo, mantenuta in posizione da un alloggiamento ad incastro ed una vite di fissaggio.

Solitamente questa soluzione può risultare abbastanza ingombrante, ma la scelta di design fatta dagli ingegneri AORUS rappresenta il giusto compromesso per garantire la massima stabilità e minimizzare l'area di appoggio.


AORUS FI27Q-X 2. Visto da vicino - Parte prima 11 


Il peculiare design dei prodotti della linea AORUS, evidentemente rigido alla base, può far pensare a limitazioni in termini di ergonomia, ma non è così e rispetta tutti gli standard di mercato grazie a:

  • regolazione d'altezza (0 - 130mm);
  • rotazione con snodo (± 20°);
  • orientamento schermo (0° - 90° solo in senso orario);
  • inclinazione (+20° -5°).


AORUS FI27Q-X 2. Visto da vicino - Parte prima 12 


Per la regolazione orizzontale del nostro FI27Q-X, non potendo fare affidamento su una base rotante, è stato collocato uno snodo sul braccio di sostegno.