- In collaborazione con Tom Gefrusti -

1. Prima panoramica dello Zodiac Gold

 

Confezione

 

 Antelope Audio Zodiac Gold 1. Prima panoramica dello Zodiac Gold 1 
 Antelope Audio Zodiac Gold 1. Prima panoramica dello Zodiac Gold 2 

 

La confezione dello Zodiac Gold è tutta in cartone lavorato con una grafica elegante riportante le immagine del prodotto.

Buona la disposizione interna degli scomparti atti a contenere ben separati il convertitore ed il relativo bundle.

La dotazione è completa: oltre allo Zodiac Gold vero e proprio, troviamo un telecomando con batteria inclusa, un cavo USB ed uno Toslink, un alimentatore DC e relativo cavo di alimentazione, quattro sotto-piedini ed il manuale di istruzioni.

In quest'ultimo non viene menzionato il software di controllo da computer di recente pubblicazione, che può essere scaricato dal sito aziendale.

 

Interfaccia

 

Antelope Audio Zodiac Gold 1. Prima panoramica dello Zodiac Gold 3  Antelope Audio Zodiac Gold 1. Prima panoramica dello Zodiac Gold 4 

 

Il frontale dello Zodiac Gold offre un insieme di controlli molto completo.

Partendo dalle tre luci in alto a sinistra, la prima è particolarmente luminosa (forse troppo) e, quando fissa, indica che l'apparecchio è agganciato al segnale in entrata; se ciò non avviene o se tramite USB il media player viene messo in pausa, diventa intermittente.

Le altre due luci segnalano, rispettivamente, il Word Clock in entrata e la scelta di uscire in mono azionata dal corrispettivo pulsante direttamente in basso.

Il piccolo display in alto al centro costituisce la naturale interfaccia dell'utente.

Risulta molto utile perché in grado di indicare una serie di funzioni diverse a disposizione: la frequenza di campionamento in entrata, il livello del volume, la sorgente in ingresso, l'impedenza della cuffia e la modalità USB.

Le due manopole hanno la funzione di controllo indipendente del volume: quella piccola è per la cuffia con due prese universali a jack ¼" TRS direttamente sotto, quella grande, centrale, attenua le uscite analogiche da -60dB a 0dB.

Operando sulla manopola, si sentono i click dei relè che si inseriscono sulle resistenze di precisione.

Il pulsante di Mute, direttamente sotto la manopola principale, oltre ad escludere o riavviare il volume, attenua di 20dB se tenuto premuto.

Agendo sul pulsante, il display frontale cambia di luminosità.

 

Antelope Audio Zodiac Gold 1. Prima panoramica dello Zodiac Gold 5 
Antelope Audio Zodiac Gold 1. Prima panoramica dello Zodiac Gold 6 

 

Gli ultimi tre pulsanti a sinistra rappresentano: Power, Source e Mono.

Il primo, quello di accensione, ha il suo feedback nella barretta rossa superiore: luminosa quando l'apparecchio è operativo, soffusa quando in stand-by se viene premuto il pulsante.

Il secondo pulsante permette la scelta degli ingressi tra quelli digitali operativi.

Quando il display indica la frequenza del segnale, premendo una volta, appare l'ingresso utilizzato; premendo una seconda volta, appare il successivo ingresso operativo.

L'ingresso analogico An2 è sempre disponibile, mentre An1 lo diventa inserendo il jack.

Inoltre, portando lo Zodiac in stand-by e tenendo premuto il pulsante per qualche secondo, è possibile commutare tra le varie modalità USB e l'impedenza di cuffia.

Pe quanto concerne l'USB, UF1 supporta fino a 96kHz, UH1 supporta fino a 192kHz in USB Audio Class 1.0 (default), UH2 supporta fino a 384kHz in USB Audio Class 2.0 (solo OSX).

Per la cuffia, HP1 è l'impedenza di default a 120Ω, HP2 corrisponde a 0Ω. 

Oltre al controllo del volume, il telecomando presenta esattamente gli stessi pulsanti/funzioni del pannello frontale dello Zodiac Gold.

 

Pannello posteriore

 

Antelope Audio Zodiac Gold 1. Prima panoramica dello Zodiac Gold 7 

 

Gli ingressi disponibili sul pannello posteriore coprono qualsiasi esigenza di collegamento.

Per il digitale troviamo AES/EBU, S/PDIF, ottico Toslink e USB; per le uscite analogiche, RCA e XLR.

Da notare, in particolare, la presenza interessante dell'ingresso word clock, di due ingressi analogici RCA e due bilanciati ¼" TRS e, infine, di due uscite S/PDIF e una XLR per il de-jitter e il reclock del segnale.

 

Â