9. Conclusioni


Dopo un'annata particolarmente intensa per il settore degli All in One, dove abbiamo visto lievitare i prezzi dei prodotti di fascia alta, soprattutto a causa della tendenza di integrare nel blocco pompa/waterblock un display LCD, Antec torna sul mercato con un dissipatore senza fronzoli e dal costo contenuto.

Nonostante si tratti di un prodotto che, chiaramente, strizza l'occhio agli amanti dell'illuminazione ARGB, l'eleganza del blocco pompa/waterblock saprà sicuramente accontentare anche gli utenti che ricercano un elemento di sobrietà all'interno del proprio sistema.

Guardando il design SYMPHONY 360 ARGB, infatti, è evidente come Antec sia "maturata" negli anni, aggiungendo una serie di chicche come la finitura a specchio, che nasconde il logo illuminato da un LED ARGB, e l'illuminazione delle ventole, decisamente più di impatto rispetto al passato.

Per quanto concerne le prestazioni, anche in questo caso i miglioramenti apportati da Antec sono evidenti, a partire dal tris di ventole PWM da 120mm, più efficienti e silenziose rispetto a quelle presenti su Neptune e Khüler.


Antec SYMPHONY 360 ARGB 9. Conclusioni 1 


Di buona qualità anche il sistema di ritenzione, compatibile con tutti i più recenti socket Intel e AMD ed in grado di consentire un'installazione rapida ed efficace.

Un punto a sfavore del SYMPHONY 360 ARGB è l'assenza di un controller dedicato alla gestione dell'illuminazione, tipicamente presente in questo tipo di prodotti, che costringerà gli utenti ad affidarsi sempre al software proprietario della scheda madre.

Il prezzo su strada, che ammonta a circa 110€, è un aspetto sul quale, evidentemente, Antec ha puntato molto, rendendo il SYMPHONY 360 ARGB uno dei migliori sistemi di raffreddamento a liquido sigillato sotto il profilo del rapporto qualità/prezzo.

Ci capita di rado di assegnare il massimo dei voti ad un AiO, ma in questo caso, trattandosi di un vero e proprio BEST BUY, non possiamo esimerci dal farlo.


VOTO: 5 Stelle


Antec SYMPHONY 360 ARGB 9. Conclusioni 2 PRO
  • Design
  • Buone prestazioni
  • Rumorosità contenuta
  • Prezzo competitivo
CONTRO
  • Controller ARGB non incluso


Si ringrazia Antec per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale