4. Analisi strumentale

 

Le misurazioni sono state effettuate con Visual Analizer, un programma che, connesso all'apposita scheda audio, da la possibilità di misurare valori fondamentali come la distorsione armonica e la risposta in frequenza di un amplificatore.

L'apparecchio in questione è l'oscilloscopio per Pc di Nuova Elettronica, dal costo molto contenuto  per le possibilità che offre, permettendo di non danneggiare la scheda audio con elevate potenze da misurare, grazie al selettore dei puntali come in un prodotto di classe superiore.


Dati misurazioni:

Ambiente: Scrivania (trattamento acustico assente)


Distanza di misura dai centri di emissione: 1 mt


Risoluzione segnale: 16bit 44.1khz


Strumentazione: Ecm 8000 (microfono), Periferica USB Nuova Elettronica per Visual Analizer, Preamplificatore Behringher, cavi proel - neutrik, Generatore - Analizzatore Visual analizer, Calibrazione effettuata tramite il programma di analisi stesso.

Misure effettuate dopo un periodo prolungato di ascolto.

 

La prima misurazione riguarda la sezione di amplificazione dei diffusori Antec Rockus 3D, in particolare la Distorsione Armonica (THD).

 

THD

Antec Rockus 3D 2.1 4. Analisi strumentale 1 

 

La distorsione armonica si assesta su un valore di 0,13%, risultato più che soddisfacente.

 

Risposta in frequenza dei diffusori

Passiamo ora alla misura più importante, parliamo della risposta in frequenza in ambiente dell'Antec Rockus 3D con i due profili selezionabili, rispettivamente 3D e Music.

La risposta in frequenza è stata ottenuta inviando un segnale Pink Noise a 16 bit e 44.100Hz all'amplificatore.

La risposta è rappresentata a 1/3 di ottava.

 

Profilo 3D

Antec Rockus 3D 2.1 4. Analisi strumentale 2 

 

Profilo Music

Antec Rockus 3D 2.1 4. Analisi strumentale 3 

 

In entrambi le misure si nota una certa predominanza delle frequenze basse fino ai 60Hz, con una lieve attenuazione nelle frequenze comprese nel range tra i 70 e gli 850Hz, comportamento tipico di questa tipologia di diffusori, dove il medio è posto molto lontano dal Subwoofer.

Nella configurazione Music possiamo vedere che la risposta in frequenza, compresa nel range tra i 1000 e i 18.000Hz, migliora sensibilmente rispetto alla stessa misurazione relativa alla configurazione 3D.

Raccomandiamo, quindi, di porre particolare attenzione al posizionamento del sistema in ambiente rispetto al proprio punto di ascolto.

 

Â