3. Analisi stilistica e strutturale: il subwoofer

 

Il Subwoofer, come ben sappiamo, in un sistema 2.1 si occupa di riprodurre la gamma bassa delle frequenze con un taglio prestabilito dal costruttore.

Perchè questo componente svolga al meglio il proprio compito, c'è bisogno di ricorrere a soluzioni acustiche particolari come quella scelta da Antec.

 

Antec Rockus 3D 2.1 3. Analisi stilistica e strutturale - Parte seconda 1 

Il packaging del Subwoofer

 

Come i satelliti, anche il Subwoofer è stato adeguatamente protetto all'interno della confezione.


Antec Rockus 3D 2.1 3. Analisi stilistica e strutturale - Parte seconda 2 

Antec Rockus 3D 2.1 3. Analisi stilistica e strutturale - Parte seconda 3 

 

La parte frontale del Subwoofer è caratterizzata da un design molto lineare e pulito, che presenta una semplice mascherina di tela acustica posta a protezione dello stesso.

A differenza dei satelliti, che solitamente sono in bella vista, il subwoofer normalmente va posizionato sul pavimento e pertanto non necessita di un particolare design.

La struttura del box è realizzata in MDF di discreto spessore, che restituisce una sensazione di robustezza e qualità.

La parte posteriore raggruppa tutti i collegamenti audio e di connessione al remote control, al di sotto dei quali, dietro una griglia di protezione, è posizionato l'altoparlante da 165 mm (135 mm di diametro effettivo).

A causa di questa particolare scelta progettuale, ai fini di una migliora resa sonora, consigliamo di posizionare l'unità ad almeno 60 cm di distanza dal muro.

 

Antec Rockus 3D 2.1 3. Analisi stilistica e strutturale - Parte seconda 4 

Antec Rockus 3D 2.1 3. Analisi stilistica e strutturale - Parte seconda 5 

Antec Rockus 3D 2.1 3. Analisi stilistica e strutturale - Parte seconda 6  Il Subwoofer in dettaglio

 

Il pannello delle connessioni audio e di controllo è realizzato in metallo, con connettori di qualità standard che permettono, nel caso delle Antec Rockus 3D, di collegare diversi apparecchi.

Troviamo in ordine: un connettore Jack da 3,5 mm, che viene utilizzato in moltissime schede audio e lettori MP3, due connettori RCA, per un utilizzo tipicamente Hi-Fi, ed un connettore ottico digitale in ingresso.

Al di sotto questi ultimi, è presente uno switch a tre posizioni, che permette di regolare la presenza sonora del subwoofer.

Infine, è presente un connettore multi-pin per il collegamento del remote control.

Nella parte inferiore del box, Antec ha collegato quattro piedini in gomma per limitare ulteriormente le vibrazioni.

 

Antec Rockus 3D 2.1 3. Analisi stilistica e strutturale - Parte seconda 7 

Antec Rockus 3D 2.1 3. Analisi stilistica e strutturale - Parte seconda 8 

 

Come abbiamo visto in precedenza, l'altoparlante del subwoofer si trova posizionato in basso, nella parte posteriore del box, mentre sul frontale è presente un radiatore passivo.

Questa tipologia di accordo in bassa frequenza, presenta determinati vantaggi.

L’utilizzo del radiatore passivo è da preferire poiché, non essendo un classico tubo di accordo Reflex, non può generare turbolenze e, inoltre, permette al progettista di sfruttare tutta la superficie del cono (Sd) senza il timore di incorrere in fenomeni di break-up.

 

Â