2. Esterno - Parte prima


Analizzare il P9 Window, dato il design estremamente sobrio, è come fare un passo nel passato, ma scopriremo pian piano che, sotto una scocca austera, nasconde delle soluzioni perfettamente al passo con i tempi.

Realizzato in plastica ABS e acciaio, con dimensioni pari a 210x528x515mm, il nuovo case targato Antec può rientrare, secondo noi, nel segmento dei Mid Tower.


Antec P9 Window 2. Esterno - Parte prima 1  Antec P9 Window 2. Esterno - Parte prima 2 


Attraverso le canoniche foto di tre quarti è possibile apprezzarne subito le linee pulite ed eleganti che, di solito, si sposano con configurazioni professionali di un certo tipo come workstation grafiche e piccoli server domestici.

Nulla è lasciato al caso e tutti i materiali, le rifiniture e le verniciature sono di ottima qualità.


Antec P9 Window 2. Esterno - Parte prima 3 


Il frontale è caratterizzato da un pannello in plastica sul quale è presente, nella parte alta, il logo Antec sotto il quale troviamo tre cover per i bay da 5,25" ed un ampio pannello col quale avremo a che fare a breve.


Antec P9 Window 2. Esterno - Parte prima 4 


Lungo il bordo laterale sinistro si possono scorgere due piccoli perni che, una volta sfilati, si riveleranno essere due filtri antipolvere facilmente removibili e lavabili.


Antec P9 Window 2. Esterno - Parte prima 5  Antec P9 Window 2. Esterno - Parte prima 6 


L'intero frontale in plastica può essere tolto esercitando una moderata pressione verso l'esterno, scoprendo così la struttura sottostante che ospita le due ventole da 120mm in dotazione.


Antec P9 Window 2. Esterno - Parte prima 7 


Il pannello inferiore può essere rimosso per garantire un flusso d'aria migliore, tuttavia la zona scoperta risulta essere molto grezza e, di conseguenza, ci sentiamo di consigliare tale opzione solo in casi veramente particolari, ad esempio se si usano molti HDD all'interno del case.


Antec P9 Window 2. Esterno - Parte prima 8 


La parte superiore del P9 Window è, probabilmente, tra le migliori in circolazione: semplicità, modularità e particolari degni di nota donano al case un tocco decisamente moderno.

Sul pannello delle connessioni, posizionato verso il frontale, troviamo gli interruttori di accensione e reset (affiancati da LED di stato), due regolatori per ventole a tre vie (low-stop-high), due USB 3.0, due USB 2.0 e due jack audio.


Antec P9 Window 2. Esterno - Parte prima 9 


Tutte le porte sono protette dalla polvere da coperchi in gomma, così come su alcuni dispositivi "rugged".


Antec P9 Window 2. Esterno - Parte prima 10 


La zona restante è contraddistinta da un ampio pannello in mesh che può essere facilmente rimosso eseguendo una piccola pressione su due specifici punti.


Antec P9 Window 2. Esterno - Parte prima 11 


Diversamente dal solito, una volta rimosso il pannello superiore non incontriamo subito le predisposizioni per le ventole, ma tre cover in plastica.


Antec P9 Window 2. Esterno - Parte prima 12  Antec P9 Window 2. Esterno - Parte prima 13 


La loro funzione è quella di proteggere il case dalla polvere ed insonorizzarlo nel caso in cui non fossero montate ventole nella zona alta del case con la loro particolarità di scegliere quanto e dove coprire, in modo da poter utilizzare solo lo spazio strettamente necessario.


Antec P9 Window 2. Esterno - Parte prima 14 


Come visibile dalla foto in alto, una volta tolte tutte le protezioni potremo installare sino ad un massimo di tre ventole da 120mm o due da 140mm.