Abbandonata temporaneamente la serie di case "Hundred" a chiara vocazione gaming, Antec si sta focalizzando principalmente sulla serie "Performance", caratterizzata da linee pulite e da un potente sistema di raffreddamento interno con accorgimenti atti a ridurne quanto più possibile il rumore.

Non a caso, dopo aver lanciato sul mercato l'ottimo P9 Window da noi analizzato circa un anno fa, a giugno, in occasione del Computex 2017, il produttore americano ha presentato due nuovi modelli, il P110 ed il P8, entrambi caratterizzati dalla presenza di un pannello laterale in vetro temperato.


Antec P8 1


Quest'ultimo, protagonista della nostra odierna recensione, è un classico Mid Tower in formato ATX di dimensioni compatte realizzato in acciaio e ABS, con un peso a vuoto di circa 9,1kg

Come tutti i modelli Performance, il P8 offre un design non troppo aggressivo, anche se assolutamente moderno, strizzando l'occhio ad un vasto pubblico, dal professionista al giocatore.

Le principali novità introdotte rispetto alla precedente produzione sono costituite dal vetro temperato utilizzato per il pannello di sinistra ed una copertura che ne percorre tutta la lunghezza della base così da occultare nel migliore dei modi l'alimentatore ed il relativo cablaggio.

La capacità di raffreddamento del P8, nonostante l'appartenenza ad una serie notoriamente dedita al Quiet Computing, supera di gran lunga quella della maggior parte dei prodotti concorrenti sulla stessa fascia di prezzo grazie alla presenza di serie di due ventole da 120mm sul frontale e una da 120mm sul retro, tutte dotate di illuminazione LED di colore bianco.

Tutte le predisposizioni presenti potranno essere inoltre utilizzate per l'installazione di radiatori facenti parte di sistemi di raffreddamento a liquido, nello specifico è possibile utilizzarne uno da 360mm sul frontale, uno da 240mm sul top ed uno da 120mm sul retro.

Non elevato, invece, è il numero di predisposizioni per drive da 3,5" data la presenza di due sole slitte ad essi dedicate; tali supporti potranno essere utilizzati anche per il contenimento di quelli da 2,5" che, in aggiunta, potranno essere montati su due appositi slot anche sul retro del piatto mainboard e sul coperchio della zona alimentatore, per un totale di sei unità da 2,5".

Di seguito la tabella contenente le specifiche tecniche del case in prova.


ModelloAntec P8
TipologiaMid Tower ATX
Dimensioni443x210x470mm (AxLxP)
MaterialiAcciaio SECC e ABS
Peso~ 9,1kg
Alloggiamenti drive
2x 3,5 o 2,5"
4x 2,5"
VentoleFrontale: 3x 120 (2 incluse) o 2x 140mm
Posteriore: 1x 120mm (inclusa)
Top: 3x 120 o 2x 140mm
Supporto mainboard
ATX o inferiore
Altezza massima dissipatore CPU
165mm
Lunghezza massima VGA
390mm
Predisposizione alimentatore
ATX
Connessioni esterne
2 USB 3.0 e audio HD


Seguiteci e scoprirete pregi e difetti del nuovo Antec P8 nelle prossime pagine ... buona lettura!