4. Interno - Prima Parte

 

Antec P280 Ultra Quiet Computing Edition 4. Interno - Prima Parte 1 
Antec P280 Ultra Quiet Computing Edition 4. Interno - Prima Parte 2 

 

Rimossi i due pannelli laterali, andiamo ora ad analizzare la parte interna dell' Antec P280.

Gli spazi sono stati studiati per poter ospitare dissipatori per CPU con un'altezza massima di 170mm e schede video con una lunghezza sino a 330mm, nonostante non sia presente alcuna gabbia rimovibile per gli hard disk.

Sul vassoio della motherboard è presente uno scasso nella zona del backplate del socket per consentire un veloce assemblaggio ed una rapida manutenzione del sistema; sono inoltre disponibili ben quattro asole passacavo, tutte dotate di una morbida guarnizione in gomma, per gestire al meglio il cable management in modo da non lasciare i cavi in "bella vista" e poter godere così di un lavoro ordinato, a tutto vantaggio dei flussi d'aria.

 

Antec P280 Ultra Quiet Computing Edition 4. Interno - Prima Parte 3 
Antec P280 Ultra Quiet Computing Edition 4. Interno - Prima Parte 4 

 

La parte anteriore è realizzata interamente in plastica, ed è facilmente rimovibile  svitando sei viti e premendo sei inserti che si agganciano alla struttura del case.

Insieme al profilo frontale viene rimosso anche il filtro antipolvere visto in precedenza, destinato a proteggere, in caso si decidesse di montarle, le due ventole dedicate ad immettere aria fresca nel case.

Uno dei pochi difetti del prodotto è costituito dalla posizione dell'I/O Panel; quest'ultimo, infatti, è stato inserito sul profilo in plastica del frontale e non sulla sua struttura, come avevamo già visto sull'Eleven Hundred da noi recensito qualche settimana fa.

 

Antec P280 Ultra Quiet Computing Edition 4. Interno - Prima Parte 5 
Il filtro antipolvere ed i frontalini in solida plastica.


Ulteriori particolari

Antec P280 Ultra Quiet Computing Edition 4. Interno - Prima Parte 6 
Antec P280 Ultra Quiet Computing Edition 4. Interno - Prima Parte 7 
Antec P280 Ultra Quiet Computing Edition 4. Interno - Prima Parte 8 

 

Una delle parti più interessanti del P280 è il suo sistema di apertura e chiusura del frontale, studiato per consentirne un semplice utilizzo da parte dell'utente.

Oltre ad una soluzione a cerniere, per fissare al profilo il pannello, sono state utilizzate viti e calamite per tenere ben saldo quest'ultimo una volta chiuso, in modo da evitare vibrazioni e aperture indesiderate.

 

Antec P280 Ultra Quiet Computing Edition 4. Interno - Prima Parte 9 
Antec P280 Ultra Quiet Computing Edition 4. Interno - Prima Parte 10 

 

Le calamite poste sul frontale sono custodite dentro a delle sporgenze e sigillate con un pò di colla a caldo, una soluzione semplice ma efficace.

 

Antec P280 Ultra Quiet Computing Edition 4. Interno - Prima Parte 11 
Antec P280 Ultra Quiet Computing Edition 4. Interno - Prima Parte 12 

 

Le due immagini soprastanti illustrano il sistema di inserimento delle ventole anteriori nella struttura dello chassis che, grazie alla presenza di inserti cuneiformi, consente di utilizzare due sole viti per bloccare ognuna di esse saldamente al case.

In questo caso è stata utilizzata una delle due ventole TrueQuiet da 120mm disponibili in bundle con la versione Ultra Quiet Computing Edition del P280.

 

Â