2. Esterno
Fuori dalla confezione l'Antec P120 Crystal conferma la sua vocazione minimalista, una caratteristica, questa, che ad assemblaggio completato darà maggior risalto ai componenti hardware di maggior pregio e al lavoro svolto.
L'acciaio utilizzato, con spessore di 0,8mm per ii pannelli e di 1mm per la struttura, è di buona qualità e presenta una verniciatura assolutamente omogenea.
Il frontale, in vetro temperato da 4mm, è fissato al telaio lungo i bordi della struttura e non presenta ulteriori dettagli degni di nota.
 |  |
Sul top troviamo, oltre ai pulsanti di accensione e reset, due porte HD Audio per cuffie e microfono e due USB 3.0, tutte coperte da gommini protettivi riutilizzabili.
Peccato per l'assenza di una porta USB Type-C, una scelta piuttosto discutibile considerato il posizionamento del prodotto.
Come premesso, uno degli elementi distintivi del P120 Crystal è costituito dalla diversa disposizione dei componenti rispetto agli attuali standard e, quindi, dalla inusuale struttura posteriore.
In alto, infatti, è presente il vano per l'alimentatore, completo di frame metallico removibile per facilitarne l'installazione, una scelta progettuale assolutamente in controtendenza ma, come vedremo in seguito, con un suo perché ...
A seguire vi è il foro per l'I/O shield affiancato da una predisposizione per ventole da 120 o 140mm e, infine, sette copri slot PCI in posizione canonica affiancati da altri tre per il montaggio della scheda video in verticale.
Adagiando il prodotto su di un lato è possibile notare come tutta la base sia percorsa da un filtro antipolvere removibile.
Sfilandolo dalla parte frontale, si avrà accesso alla predisposizione per ben tre ventole da 120 o 140mm, in grado di immettere ingenti quantità d'aria fresca all'interno del case.
La paratia laterale sinistra è in vetro temperato rinforzato lungo i bordi da una cornice metallica ed è fermata al telaio tramite ganci e cardini.
 |  |
Per accedere al case lateralmente è previsto un pulsante di sgancio della suddetta paratia che, grazie ai robusti cardini posteriori, potrà essere ruotata a nostro piacimento senza alcuno sforzo.
La paratia destra, invece, è in solido acciaio e vede, anteriormente, una griglia d'aerazione protetta, internamente, da un filtro antipolvere a fissaggio magnetico.